Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
ALESSANDRO MARGOZZI

 

Critico musicale, manager, tecnico del suono, chitarrista, arrangiatore, compositore e autore della parte letteraria iscritto alla S.I.A.E. dal 1987, programmatore computer, conoscenza approfondita di software musicali ed apparecchiature per le registrazioni audio-visive. Ha collaborato con numerosi studi di registrazione a Bologna.
Dottore in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con specializzazione in Semiotica della Musica.

   
1982 - Si avvicina alla musica iniziando a suonare la chitarra come autodidatta.
1984 - Crea il suo primo gruppo musicale "The Argons" con il quale si esibisce come chitarrista ritmico e cantante.

1987

- Si iscrive all’Istituto Musicale privato “W.A. Mozart” dove frequenta i corsi di solfeggio sotto la guida del M° Costantino Savelloni e chitarra classica sotto la guida del M° Giorgio Blumetti per sei anni consecutivi.

1989 - Si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia alla Università di Roma "La sapienza". Frequenta i corsi ad indirizzo musicale.
1991 - Si trasferisce a Bologna dove prosegue gli studi universitari al D.A.M.S. (Discipline delle Arti Musica e Spettacolo) dove frequenta i corsi a indirizzo musicale.
1992 - Collabora in svariati studi di registrazione. In particolare in modo quasi continuativo presso lo studio “Parametri Musicali” di Giancarlo DiMaria (arrangiatore e compositore) in qualità di sound engineer, chitarrista, compositore di musiche e testi.
- Suona la chitarra ritmica nella Rythm & Blues Band "Asilo Republic".
   
1994/95

- Collabora con il M° Celso Valli (arrangiatore e produttore discografico di Laura Pausini, Claudio Baglioni, Mina, Ornella Vanoni, Renato Zero, Adriano Celentano, Jovanotti, Andrea Bocelli, Giorgia, Gerardina Trovato, Eros Ramazzotti, Alexia, Claudio Simonetti, Vasco Rossi, Francesco Renga e Gigi D'Alessio) per il quale cura le pubbliche relazioni con emittenti televisive e radiofoniche, case discografiche e musicisti, nonché le pubbliche relazioni per la cantante Gloria inizialmente per il Festival di San Remo Giovani del 1994, dove la cantante si classifica prima nella categoria interpreti con il brano “Dune Mosse” di Zucchero, in seguito al Festival di San Remo 1995 dove la cantante vince il premio della critica con il brano “Le voci
di dentro”.

 
1996

- Su incarico del giudice effettua una consulenza musicale relativa alla perizia tecnica nella causa promossa da: “Expanded Music s.r.l.” contro la “Pressing s.r.l.”, “BMG
Ariola s.p.a.”, Lucio Dalla.
- Pubbliche relazioni e collaborazione nella realizzazione del compact disc “Gloria” Edizioni Musicali MCA 1996 BIEM/S.I.A.E./Impatto s.n.c.
- Collabora come arrangiatore, produttore e sound engineer alla realizzazione della musicassetta “Abalùs Brothers/Naufraghi” Edizioni musicali Tocadisco’s S.A.S.
- Organizza tre concerti musicali realizzati allo “Junior” di Rastignano (Bologna). Gruppi
partecipanti: “Magna Panka”, “Hi-r Ground”, “Angeli Ribelli”, “Abalùs Brothers”, “Radio Titolati e Lino Mandato”.
- Partecipazione per la seconda volta al XIV festival “In Arte…..Buri” (manifestazione canora per bambini delle classi elementari di Buttrio provincia di Udine) come autore del brano musicale “Giro girotondo” contenuto nella musicassetta “In Arte…..Buri 1996”.

1997

- Sound engineer del Compact Disc “Free Flying/Rebirthing Music vol. 1” Edizioni Musicali High Tide.
- Collabora con il produttore ed arrangiatore Celso Valli per il quale cura le pubbliche relazioni con la RAI per la partecipazione al Festival di San Remo degli artisti Patty Pravo ("E dimmi che non vuoi morire"di Vasco Rossi / Gaetano Curreri) ed Alessandro Errico ("E Penserò Al Tuo Viso" Errico / Campisano / Gori).
- Realizza la colonna sonora del cortometraggio “Non guardare, non sta bene” per la HANDI-LAB Soc. Coop s.r.l.
Un documentario per la promozione di una piccola azienda finalizzata all’inserimento e alla integrazione nel mondo del lavoro di giovani disabili.
- Sound engineer delle basi musicali contenute nella Musicassetta/CD “Luca Milani Band – Solo Noi” Edizioni Musicali Caramba/Tocadisco’s S.A.S.
Inoltre è autore del brano musicale singolo “Solo noi” che dà il titolo all’album.
- Si laurea al D.A.M.S. (Discipline delle Arti Musica e Spettacolo) con una tesi in Semiotica della Musica dal tiolo "Facciamoci un blues...i chitarristi di Bologna e dintorni".

1998 - Collabora alla produzione e realizzazione dei brani musicali per due giovani cantautori: Cristian Senese e Raoul Filippi.
Obiettivi di questa operazione sono la partecipazione a concorsi e manifestazioni canore finalizzate ad una successiva produzione discografica.
Con Cristian Senese realizza un CD promozionale del quale cura gli arrangiamenti, le registrazioni ed è autore di 3 dei cinque brani inseriti (“Ora volo via”, “Un vero amore” e “Perché tu”).
Con Raul Filippi cura le registrazioni e i mixaggi di un CD promozionale nel quale suona le chitarre ed è autore della musica di un brano dal titolo "Indiana Party".

1999

- Sound engineer del compact disc “Jingle Bells”.
Gadget natalizio realizzato per le “Assicurazioni MEIE” di Milano.
Inoltre è autore del brano musicale “Twilight” in esso contenuto.
- Collabora con le Edizioni Musicali “Musicante” di Serra Vincenzo (composizione e realizzazione vari brani musicali tra i quali l’Hully Gully “Dolce Luna”).
- Sound engineer dei compact disc di “Luca Milani Band” e “Omar Live Group”.
Inoltre è autore di alcuni brani in essi contenuti
- Sound engineer e registrazione chitarre dei brani musicali per il giovane cantautore Max Vasi.

2000

- Sound engineer del compact disc “Cielo e Mare” Omar Live Group edito dalle edizioni musicali Galletti Boston. (www.galbost.com)
Inoltre è autore di alcuni brani in esso contenuto.

2001

- Sound engineer del compact disc “Titoli” raccolta di poesie di Valeria Grinfan Toderini lettura di Maria Giovanna Maioli edito dalle edizioni musicali Tocadisco’s s.a.s.
- Sound engineer per la realizzazione di una raccolta di 20 brani classici rivisitati in versione strumentale sulle regioni d’Italia.
- Sound engineer per la realizzazione di nr. 7 brani inediti del cantautore ferrarese Marco Negri.

2002

- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
- Sound engineer del compact disc “Omar Lambertini & Live Group”.
Inoltre è autore di alcuni brani in esso contenuto tra cui il singolo “Batticuore” edito dalle Edizioni Musicali Galletti e Boston.

2003 - Sound engineer del compact disc “Artista e PoetaOmar Lambertini & Live Group.
Inoltre è autore di alcuni brani in esso contenuto (“Che male fai” “Stella del cuore” “Tequila” “A come amore” “La chiquita” quest’ultima è rimasta prima in classifica per due mesi su Radio Mach 5).
Tutti i brani sono editi dalle Edizioni Musicali Galletti e Boston.
- Sound engineer del compact disc “Harmonia Mundi” raccolta di poesie di autori classici lette da Maria Giovanna Maioli edizioni musicali Tocadisco’s s.a.s.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
2004 - Collabora con il produttore discografico Angelo Valsiglio alla realizzazione degli arrangiamenti per le selezioni del Festival di San Remo Giovani proposte.
- Realizza gli arrangiamenti ed è autore del brano “I gabbiani di Marshall” che partecipa alle selezioni del Festival di Mia Martini e di San Remo Giovani con ottimi risultati.
Questo brano verrà inserito nel nuovo lavoro discografico della cantante bolognese Gloria Bonaveri.
- Sound engineer del brano “Bianca” per il cantautore Maler che partecipa al Festival di Recanati e il brano viene pubblicato sulla compilation “Premio citta’ di Recanati” e allegato al Radio Corriere TV. Sempre per Maler è sound engineer anche dei brani "Carmelita" e "Difficile l'amore" che insieme a "Bianca" vengono pubblicati sul CD "Dell'ora e del mai".
- Partecipa alle selezioni come autore di brani del 47° Zecchino d’Oro con la canzone “L’arcobaleno dai 7 colori” la quale si classifica ottava in graduatoria e non accede alla manifestazione per un posto.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna. Ospite d’onore Mario Luzi.
- Autore del brano “Per Amor” inserito nel compact disc “Semplicemente tu” di Omar Lambertini & Live Group.
2005

- Lavora alla realizzazione di tre brani (di cui è anche autore della musica) per le selezioni al 48° Zecchino d’Oro.
- Lavora alla produzione e agli arrangiamenti del nuovo lavoro discografico della cantante bolognese Gloria Bonaveri
- Realizza gli arrangiamenti di un brano della cantautrice modenese Barbara Gobbi.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
- Realizza l'arrangiamento del brano "O' paese d'o sole" per il tenore napoletano Giuseppe Margaglione col quale vince il Festival Napoletano Italia in canto.

2006

- Autore del brano "Il maggiolino Cicciaboccia" (compositore della musica) che partecipa al 49° Zecchino d'Oro classificandosi al 5° posto.
- Organizza per il locale "Caffè le Palme" a Bazzano (Bologna) la Prima Edizione del Conconso Canoro Vociferando.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.

2007

- Organizza per il locale Caffè le Palme a Bazzano (Bologna) la Seconda Edizione del Conconso Canoro Vociferando.
- Inizia la collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Culturale Musicarti. Nella quale si occupa del Corso di Solfeggio.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
Ospite d'onore della manifestazione Dacia Maraini.
- Realizza l'arrangiamento della canzone "Love is" del cantautore Toz per il film "La strega di Portobello" tratto dall'ononimo libro di Paulo Coelho.

2008

- Organizza per il locale Caffè le Palme a Bazzano (Bologna) la Terza Edizione del Conconso Canoro Vociferando che raggiunge con grande successo oltre i quaranta iscritti e vanta la partecipazione in giuria di Benini Riccardo, Mattia Fontana e Mauro Bertoli.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
Ospite d'onore della manifestazione Valeria Grinfan Toderini.
- Realizza gli arrangiamenti dei brani "Ormai è estate" e "Il giubotto" per il cantautore bolognese Sergio Narrante.
- Realizza gli arrangiamenti dei brani "La grandezza di una persona" e "L'edificio per l'amore" per il cantautore bolognese Giancarlo Rinaldi.
- Collabora con l'Associazione Culturale Musicarti. Nella quale si occupa del Corso di Cubase e del Corso di Solfeggio.

2009

- Viene pubblicato il CD "La Passione" Poema in musica per 4 voci recitanti, nel quale si occupa della registrazione delle voci.
Testo di Mario Luzi, colonna sonora di Giancarlo Di Maria, voci recitanti Maria Giovanna Maioli (Voce di Gesù) Franco Costantini (Passi dai Vangeli) Gabriele Marchesini (Passi dall’Antico Testamento) Renzo Morselli (Testimone della Passione).
Una produzione RavennaPoesia. Ideazione e supervisione Massimo Mazzoni.
- Partecipa alle selezioni come autore di brani per l'infanzia al 52° Zecchino d’Oro. La canzone presentata si classifica tra i primi cinquanta in graduatoria.
- Collabora con l'Associazione Culturale Musicarti. Nella quale si occupa del Corso di Cubase e del Corso di Solfeggio.
- Realizza gli arrangiamenti del brano "La canzone del cuore" e "La fantasia" per il cantautore bolognese Sergio Narrante.
- Organizza e conduce uno stage per la MusicArti dal titolo "Tecnico del suono self-service". L'obiettivo è quello di familiarizzare con le attrezzature audio senza pretendere di diventare un tecnico del suono. Lo stage fornisce le conoscenze essenziali in modo da essere in grado di sapersi gestire autonomamente una propria strumentazione audio.
- Organizza per il locale Caffè le Palme a Bazzano (Bologna) la Quarta Edizione del Vociferando Festival che raggiunge con grande successo oltre i cinquanta iscritti.

2010

- Partecipa alle selezioni come autore di brani per l'infanzia al 53° Zecchino d’Oro. La canzone presentata si classifica tra i primi cinquanta in graduatoria tra oltre 400 brani presentati.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "La Passione" Poema in musica per 4 voci recitanti. Rappresentato alla Biblioteca Universitaria di Bologna - Aula Magna.
Testo poematico scritto su commissione di Giovanni Paolo II per la Pasqua del 1999, in occasione della Via Crucis al Colosseo, e concepito in corrispondenza delle Stazioni tradizionali, La Passione è principalmente un monologo di forte valenza sacrale ed emotiva in cui Gesù, umanissima commistione di umano e divino, si rivolge al Padre per esprimere il suo sgomento. Questo nucleo fondamentale è scandito da passi evangelici e veterotestamentari e seguito dall’intervento del Testimone della Passione.
- Collabora con l'Associazione Culturale Musicarti. Nella quale si occupa del Corso di Cubase e del Corso di Solfeggio.
- Organizza e conduce uno stage per la MusicArti dal titolo "Tecnico del suono self-service". L'obiettivo è quello di familiarizzare con le attrezzature audio senza pretendere di diventare un tecnico del suono. Lo stage fornisce le conoscenze essenziali in modo da essere in grado di sapersi gestire autonomamente una propria strumentazione audio.
- Realizza gli arrangiamenti del brano "Ma quando" e "Se ti perdi vedrai" per il cantautore bolognese Sergio Narrante.
- Organizza la Quinta Edizione del Vociferando Festival che raggiunge con grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
- Collabora come addetto alle sonorizzazioni per "Ravenna Poesia", prestigiosa rassegna di poesia a livello nazionale che viene organizzata al Teatro Alighieri di Ravenna.
- Come autore della canzone "Il maggiolino Cicciaboccia" viene pubblicato il DVD "I CARTONI DELLO ZECCHINO D'ORO - VOLUME 8" nel quale è stato realizzato il cartone animato dell'omonima canzone. Una produzione Warner Bross il DVD che raggiunge oltre le 100.000 copie vendute in tutto il mondo.
Trama : La ricetta del tortellino bolognese, uno scatenato pigiama party di compleanno, Galileo Galilei e le sue galattiche scoperte: questo e molto altro nel nuovo Dvd dei "musicartoni" firmati da nomi eccellenti dell'animazione italiana. 13 cortometraggi per altrettanti successi
interpretati dalle voci del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, più tanti extra esclusivi! Inoltre, 2 PAIA DI OCCHIALINI IN 3D IN OMAGGIO in ogni confezione, per trasformare "Messer Galileo" in un suggestivo viaggio cosmico tridimensionale!
- Alla serata finale del 53° Zecchino d'Oro la canzone "Il maggiolino Cicciaboccia" viene interpretata da Veronica Maya e Pino Insegno in una simpatica coreografia accompagnata dalle allieve dell'accademia di danza dell'Antoniano.
- Realizza gli arrangiamenti della base musicale e registra la voce di Elisa Marchesani in "At last" brano storico della musica Blues portato al successo da Etta James

2011 - Realizza gli arrangiamenti del brano "Sondaggio d'amore" per il cantautore bolognese Sergio Narrante.
- Collabora con l'Associazione Musicarti. Nella quale si occupa del Corso di Cubase e del Corso di Solfeggio.
- Partecipa alle selezioni come autore di brani per l'infanzia al 54° Zecchino d’Oro. La canzone presentata si classifica tra i primi cinquanta in graduatoria tra oltre 400 brani presentati.
- Realizza gli arrangiamenti del brano "Sei entrata in me" del quale è anche autore della parte musicale per il cantautore bolognese Giacomo Nassetti che vince la Prima Edizione del programma televisivo "New Time talent" in onda su Nuova Rete Musica (Canale 195 del digitale terrestre).
Il brano è inoltre andato in programmazione radiofonica come singolo su Radio Italia Anni '60 per più di un mese.
- Organizza la Sesta Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
- Realizza gli arrangiamenti ed è produttore artistico del brano "Sei quello che non sei" (Testo e Musica di Marco Imperiale) interpretato da Massimiliano Modesti per le selezioni nella categoria Giovani del Festival di SanRemo 2012.
Il video-clip della canzone partecipa alle selezioni di SanRemo Social su Facebook appositamente creato dalla RAI per l'occasione.
2012

- Collabora con l'Associazione Musicarti per la quale ricopre la carica di VicePresidente.
- Realizza gli arrangiamenti del brano "Regina d'estate" del quale è anche coautore della musica per il cantautore San Marinese Riccardo Marchetti.
- Realizza per la cantante Gloria Bonaveri gli arrangiamenti ed è produttore artistico del brano "Vivere a metà" del quale è anche coautore della musica insieme a Marco Imperiale.
- Realizza gli arrangiamenti dei brani "Fammi sentire la tua voce", "Distante" e "Buonanotte" del quale è anche coautore della musica per il cantautore Bolognese Francesco Annino che partecipa al Tour Music Fest e al C.E.T. di Mogol aggiudicandosi il primo premio come migliore canzone inedita.
- Partecipa alle selezioni come autore di brani per l'infanzia al 54° Zecchino d’Oro. La canzone presentata si classifica tra i primi cinquanta in graduatoria tra oltre 400 brani presentati.
- Organizza la Settima Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
Una giuria di qualità di altissimo livello composta da Andrea Mingardi (Presidente), Gian Marco Gualandi, Andrea Ferrario, Franz Campi e Beba Naldi.

2013 - Collabora con l'Associazione Musicarti per la quale ricopre la carica di VicePresidente.
- Realizza per la cantante Gloria Bonaveri gli arrangiamenti ed è produttore artistico del brano "La Gioia e il dolore" del quale è anche coautore della musica insieme a Marco Imperiale.
- Organizza la Ottava Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
Una giuria di qualità di altissimo livello composta da Fabrizio Foschini (Tastierista degli Stadio), Alberto Solieri, Daniele Tedeschi (Batterista di Vasco Rossi) Romano Trevisani e Valerio Negroni.
2014 - Collabora con l'Associazione Musicarti per la quale ricopre la carica di VicePresidente..
- In qualità di Produttore realizza l'arrangiamento del brano "Fly your mind" del quale è anche coautore della musica per i Blonde Brothers (Luca e Francesco Baù) che presentano in occasione del Festival di SanRemo l'uscita del Singolo disponibile in tutti i Digital Stores mondiali.
- Organizza la Nona Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
Una giuria di qualità di altissimo livello composta da Giordano Mazzi (Tastierista e Programmatore del Volo) Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini), Giovanni Urbano (Crontabbassista Jazz), Roberto Rubini (Amministratore di All For Music) e Beba Naldi.
2015 - Collabora con l'Associazione Musicarti per la quale ricopre la carica di VicePresidente.
- Viene pubblicato su YouTube il video del brano "Fly your mind" arrangiato e composto per i Blonde Brothers che raggiunge in breve tempo oltre 50.000 visualizzazioni.
Il brano entra nella classifica dei Top 100 su I-tunes dei brani singoli più venduti.
- Organizza la Decima Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
Una giuria di qualità di altissimo livello composta da Alberto Solieri (Arrangiatore e Produttore) Nevruz Joku (X-Factor), Mirco Realdini (Presentatore Televisivo), Lalo Cibelli (Cantante) e Roberto Rubini (Amministratore di All For Music).
2016 - Collabora con l'Associazione Musicarti per la quale ricopre la carica di VicePresidente.
- Organizza la Undicesima Edizione del Vociferando Festival che raggiunge un grandissimo successo di partecipanti e pubblico.
- Viene inivitato da Andrea Mingardi a fare parte della Giuria di Qualità alla Quindicesima Edizione del Festival delle Arti insieme a Paolo Mengoli, Omar Pedrini, Maurizio Tirelli, Sandro Comini, Giancarlo Gualdi, Gloria Bonaveri, Emanuela Cortesi e Emiliano Rossi.

 
 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Giusi
- Fulvio
- Biagio
- Giovanni
- Francesca
- Alberto
- Elena
- Paolo
- Michele
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA