Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
LUCIA CONTE
 


Lucia Conte
(Soprano)

Sito Ufficiale : www.luciaconte.com

Curriculum – Repertorio Classico

Formazione:
Si è diplomata nel 2007 con il massimo dei voti in canto lirico e si è poi laureata nel 2011 in Discipline Musicali con 110 lode e menzione d‟onore presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. È inoltre laureata in Lingue e Letterature Euromediterranee con lode presso l‟Università del Salento. Nel 2008 ha poi conseguito il diploma del Master di I livello in “Tecnica ed interpretazione vocale operistica e liederistica” presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, durante il quale ha partecipato a masterclasses con Mirella Freni, Renato Bruson, Mauro Trombetta, Donato Renzetti, Lior Shambadal, Davide Livermoore e Aldo Tarabella. Ha partecipato inoltre a Masterclass con Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Giuseppe Sabatini, Enzo Dara, Amelia Felle, F. Cedolins, Giovanna Lomazzi, Sherman Lowe, Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Fabio Luisi. Nel 2012 si perfeziona presso l’Accademia S. Cecilia di Roma sotto la guida di Renata Scotto. Nel 2013 e 2014 si perfeziona in Canto Barocco presso l’Accademia “R. Celletti” di Martina Franca. Attualmente si perfeziona in Musica Vocale da Camera Barocca presso il Conservatorio “Verdi” di Milano ed è artista della Scuola dell’Opera, presso il Teatro Comunale di Bologna.

 

 


Lucia Conte Soprano



C
oncorsi:

2014 Vince il concorso per l’opera-studio Il Barbiere di Siviglia presso i teatri Goldoni di Livorno, Coccia di Novara, Verdi di Pisa e Giglio di Lucca.

2013 Vince il concorso a ruolo “Voce all’opera” al Teatro Rosetum di Milano per i ruoli di Adina (L’Elisir d’Amore) e Musetta (La Bohème).

2012 Vince la 13° edizione del Concorso Lirico Internazionale a ruoli per L’Elisir d’Amore “Spiros Argiris” di Sarzana (Sp).

2010 - 1° pr. al Concorso Internazionale di Musica “Magnificat Lupiae” di Lecce.

2009 - 1°pr. al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” di Fasano (Br)


 

   

Attività lavorativa:

2018

  • Katër i Radës, opera contemporanea di Admir Shkurtaj su libretto di A. Leogrande, co-produzione La Biennale di Venezia – Teatro Koreja presso Teatro Mijeni di Scutari, Teatro Oda di Prishtina, Anfiteatro del Lago di Tirana, Sermig Arsenale della Pace di Torino.
  • All Rossini concerto dedicato a Gioacchino Rossini per il 150° anniversario della sua morte, presso il Thailand Cultural Center di Bangkok, con la Royal Bangkok  Symphony Orchestra diretta dal M° Michel Tilkin.
  • La Serva Padrona di G. B. Pergolesi e di Wolf-Ferrari, Regia di D. Garattini e Dir. G. Di Stefano presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana.
  • Sant’Alessio, Oratorio Sacro di Camilla De Rossi, Orchestra Barocca del Conservatorio “Verdi” di Milano, Dir. F. Torelli.
  • Fire, opera contemporanea di F. Donatoni, presso l‟Auditorium Rai Toscanini di Torino con l‟orchestra della Rai diretta da Pascal Rophé.         
  • Concerto per il “Giorno della Memoria” di Milano, tenuto presso Sala Verdi con liriche sefardite di Rodrigo ed Hemsi. Per l‟occasione interviene anche nel Programma “Piazza Verdi” di Rai Radio 3.

2017

  • Il Ballo delle Ingrate di Monteverdi presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la direzione di A. Grazzi e la regia di C. D. Colonna.
  • Tournèe concertistica dedicata ad autori Pugliesi del „700 e del „900 in Albania (Teatri Tirana e Fier), Grecia (Anfiteatro Joannina), e Italia (Reggia di Caserta) con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano.

2016/2017

  • Headliner vocalist per la compagnia Luna Rossa Production di Londra, tournée  per grandi eventi nel mondo con repertorio che spazia dall‟opera al musical.

2015   

  • Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Rosina), Bitonto Opera Festival     
  • Nabucco di Verdi (Anna), dir. F. Ledda, regia C. A. De Lucia, 46a Stagione LiricaTradizionale del teatro Politeama Greco di Lecce.        
  • Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Berta), dir. N. Paskowsky, regia diA.Pizzech. Teatri Goldoni di Livorno, Verdi di Pisa,  Giglio di Lucca, Coccia di Novara.

2014

  • Orfeo ed Euridice  di Gluck (Eurudice) diretta da A. Greco con la regia di Juliette Dechamps, XXXX edizione del Festival della Valle d‟Itria di Martina Franca.
  • Stabat Mater di Pergolesi, XXXX edizione del Festival della Valle d‟Itria.
  • Don Carlo di Verdi (La voce dal cielo) per la direzione di F. M. Bressan, 45a Stagione Lirica Tradizionale del teatro Politeama Greco di Lecce.
  • La Bohème di Puccini (Musetta), stagione lirica del Teatro Rosetum di Milano 2014 per la regia di G. M. Aliverta.
  • L’Elisir d’Amore di Donizetti (Adina), stagione lirica del Teatro Rosetum di Milano 2014 per la regia di G. M. Aliverta.
  • Rigoletto (Gilda), Festival lirico di Casamari (FR).
  • La Traviata (Violetta), Festival lirico di Casamari (FR). - Rigoletto (Gilda), Teatro Belloni di Barlassina (MB) con l‟orchestra Simon Boccanegra di Genova diretta da L. Tazzieri.
  • Requiem di Mozart e Cantata per Papa Francesco (Oratorio inedito di M. Lomartire) con l‟Orchestra della Magna Grecia.

2013 

  • Crispino e la Comare di Ricci,  J. Bignamini, reg. A. Talevi, XXIX edizione                  del FESTIVAL DELLA VALLE D‟ITRIA di Martina Franca
  • Barbiere di Siviglia di G. Rossini (Rosina) a le Cave di Fantiano (Taranto).
  • Orfeo all’Inferno di J. Offenbach (Euridice), Teatro San Babila di Milano (compagnia d‟operetta OPERETTA MON AMOUR), Teatro Verdi di Genova e Sale de Fetes de la Mairie di Parigi (versione francese).
  • Rigoletto di G. Verdi (Gilda) con la Camerata Musicale Salentina di Lecce.  2012 
  • L’Elisir d’Amore di G. Donizetti (Adina) presso la Fortezza Firmafede di Sarzana,  per la direzione di Elisabetta Maschio e la regia di Davide Garattini.  - Don Giovanni di W. A. Mozart (Donna Anna, Zerlina), teatri di Bardolino(Vr), Verona e Salerno per la regia di Katia Ricciarelli.

2011

  • L’Elisir d’Amore di Donizetti (Adina), tournèe  nei  teatri pugliesi con la regia di  K. Ricciarelli.



Ha cantato i ruoli solistici di numerose opere sacre e sinfoniche: Messa dell’ Incoronazione, Dixit Dominus di W. A. Mozart, Dixit Dominus  di G. F.Händel, Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns,  Le sette parole di cristo in croce di Marinosci e di Raentroph, Gloria in Re Magg. RV589, Lauda Jerusalem, Beatus Vir e Magnificat di A. Vivaldi, Magnificat in Re magg. di J.S. Bach, Carmina Burana di C. Orff con l‟Istituzione Polifonica “A. Vivaldi” fondata dal M° De Luca. Stabat Mater di Boccherini, Stabat Mater di Pergolesi e Cantata BWV106 Actus Tragicus di J. S. Bach, Exultate Jubilate k 165 do Mozart con l‟Orchestra del conservatorio “T. Schipa” di Lecce.   La sua esperienza teatrale comprende anche opere e musical inediti: 2006 Prima internazionale dell‟opera popolare FedericoII di Antonio Majello diretta dal M° F. D‟Ovidio per la produzione di David Zard nei teatri Lyrik di Assisi, Pirandello di Agrigento e  Politeama di Palermo. 2007 Opera inedita Ghetonia di F. Muolo, per la direzione del M° G. Pellegrini e la regia di P. Nessa. Sempre di Muolo ha interpretato l‟inedito “Il gelsomino Notturno” su versi di G. Pascoli per soprano ed orchestra eseguito in prima assoluta al teatro Politeama di Lecce con l‟Orchestra del Conservatorio di Lecce diretta dal M° M. Carlini. 
Ha inoltre all‟attivo un‟intensa attività concertistica in Italia e all’estero,  nel 2008 ha cantato al Parlamento Europeo di Bruxelles, il 2 Giugno 2012 è stata protagonista del Galà Italiano, concerto organizzato in occasione della festa della Repubblica dall‟ambasciata italiana in Vietnam, presso l‟Opera House di Hanoi, e nel 2014 ha cantato presso il Thailand Cultural Center di Bangkok con la Bangkok Symphony Orchestra diretta da C. Magni. Dal 2004 canta nel gruppo Caffè 1930 (il tango argentino di Astor Piazzolla) con i quali si esibisce in manifestazioni sul territorio Italiano. In seguito il suo amore per il tango argentino la porta a creare uno spettacolo “Mi noche de Tango” in cui racconta la storia del tango cantando, recitando e ballando, e con il quale si esibisce nei teatri di in teatri in Italia, Grecia, Albania, Turchia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Egitto, Malta, Croazia, Montenegro, Slovenia, Porto Rico, Messico, Florida, California, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Cina, Tailandia, Vietnam, India, Sri Lanka, Emirati Arabi, Hawaii, Colombia, Hong Kong, Singapore. 

Curriculum – Canto Moderno

Ha studiato dizione e recitazione teatrale e cinematografica con i maestri Rosaria de Cicco e Renato De Rienzo. Ha seguito la masterclass “A tutta voce” (dott. Franco Fussi, dott.ssa Marina Tripodi, Dott.Vincenzo De Maio, dott.Eugenio Tremante, Dott.Alfonso Gianluca Gucciardo):approccio multidisciplinare alla voce del bambino, dell’adulto e dell’artista. Ha partecipato alla masterclass “La voce cantata: un viaggio tra pedagogia e scienza”(Roma) seminario sulla voce artistica a cura del foniatra Franco Fussi e la vocologa Eleonora Bruni. Ha inoltre seguito il Masterclass con Gegé Telesforo “Vocal jazz concept”. Ha studiato Canto moderno e tecnica vocale con Paola Neri (Vocal Coach di importanti musical tra cui Notre-Dame de Paris di R. Cocciante, Tosca di L. Dalla, Pia di G. Nannini).
Insegna canto moderno presso l’Accademia Damus di Lecce dal 2009 al 2012 e in seguito presso l’Accademia Yamaha di Lecce dal 2013 al 2015.
Dal 2004 canta nel gruppo Caffè 1930 (il tango argentino di Astor Piazzolla) con i quali si esibisce in manifestazioni sul territorio Italiano. In seguito il suo amore per il tango argentino la porta a creare uno spettacolo “Mi noche de Tango” in cui racconta la storia del tango cantando, recitando e ballando, e con il quale si esibisce nei teatri di Grecia, Turchia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Egitto, Malta, Croazia, Montenegro, Slovenia, Porto Rico, Messico, Florida, California, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Cina, Tailandia, Vietnam, India, Sri Lanka, Emirati Arabi, Hawaii, Colombia, Hong Kong, Singapore.
Ha collaborato e lavorato come vocalist con diversi artisti, tra cui Nicola Di Bari, Al Bano, F. Battiato, partecipando a numerose incisioni discografiche degli stessi.
Nel 2006 ha debuttato nella prima internazionale del musical FedericoII di Antonio Majello diretta dal M° F. D’Ovidio per la produzione di David Zard e la regia di F. Tavassi nei teatri Lyrik di Assisi, Pirandello di Agrigento e Politeama di Palermo. Nel 2007 ha debuttato musical inedito Ghetonia di F. Muolo, per la direzione del M° G. Pellegrini e la regia di P. Nessa.
Nel 2016 e 2017 è stata Headliner vocalist nella compagnia Luna Rossa production di Londra, nella quale ha perfezionato il repertorio Jazz e Musical Theater.

MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Marco
- Giusi
- Fulvio
- Biagio
- Giovanni
- Francesca
- Alberto
- Elena
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
 
CANALI MULTIMEDIA