Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
 
PROGETTO
 


L'Associazione di Promozione Sociale MUSICARTI nasce nel 2006 da un’idea di Gloria Bonaveri (Cantante Professionista Premio della Critica al Festival di SanRemo e insegnante di Interpretazione Vocale) e Alessandro Margozzi (Laureato al D.A.M.S. Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo con specializzazione in Semiotica della Musica, critico musicale, manager dello spettacolo, arrangiatore, compositore e autore).
MusicArti ha il fine di svolgere senza scopi di lucro attività  di utilità sociale a favore dei propri  associati e di  tutti i cittadini senza distinzione di sesso, razza o età e nel pieno rispetto della libertà e dignità di tutti con particolare attenzione anche a categorie disagiate o con rilevanti disabilità. 
MusicArti si distingue per l’altissima qualità del proprio operato e in particolare si occupa di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori del teatro, della musica, della danza, del cinema, delle arti figurative, dell’editoria e di tutte le altre forme d’arte e di spettacolo, sia a livello nazionale che internazionale, attivando ogni iniziativa atta allo scopo. 
Organizza a favore di tutti i cittadini Corsi di Canto e Musica di ogni tipo, spettacoli, concorsi e seminari.

La ormai consolidata esperienza di Gloria Bonaveri nella didattica del canto e la sempre rinnovata domanda di iscrizioni ai corsi della scuola di canto organizzata nei locali del DLF ha dato origine ad un progetto che, pur in assoluta continuità con le attività precedenti, offre ancora maggiori occasioni di formazione ponendo ancor più in risalto il potenziale della musica come elemento di aggregazione e di crescita formativa globale.
La scuola, alla quale sarà possibile accedere attraverso un test attitudinale relativo solo alla verifica dei requisiti di base, si struttura in corsi strettamente ad personam, tenendo pertanto presenti le diversità individuali, sia per quanto riguarda le competenze che per quanto concerne più ampiamente l'aspetto psicologico, ma al contempo lo spazio delle lezioni è aperto a tutti gli altri allievi per consentire l'apprendimento anche tramite l'ascolto fornendo così un rinforzo naturale agli apprendimenti già avviati individualmente e al contempo esercitando la concentrazione, il rispetto del lavoro altrui e il confronto sereno.
La scuola vuol contribuire ad indirizzare l'allievo verso una concezione più ampia della professione artistica pertanto oltre ai corsi più specifici e più tecnici, si affiancheranno corsi di teatro in genere e nello specifico di preparazione al musical, di solfeggio e altre tecniche di spettacolo e musicali oltre ad ulteriori attività parallele di ascolto musicale, di lettura e di visioni di materiali inerenti ai programmi svolti, organizzazione di stage e di uscite di gruppo per l'ascolto di concerti o la visione di spettacoli.
Il punto di forza della didattica della scuola sta nel formulare un programma assolutamente personalizzato per ciascuno degli iscritti, tenendo conto anche degli obiettivi, desideri e potenzialità di ciascuno; per questo si rivolge anche a coloro che del canto non vogliono necessariamente farne una professione, ma che lo intendono come arricchimento culturale personale o come momento per trovare il loro spazio creativo, che pur lontano dall'esibizione, abbia un'impostazione di qualità e impegno di identica dignità. L'altro importante punto di forza della didattica della scuola è la possibilità di spazi di spettacolo in cui gli allievi possono concretamente misurarsi sul "fare spettacolo". Oltre ovviamente alla preparazione dell'irrinunciabile saggio finale ci sarà durante tutto il percorso annuale la possibilità, specialmente per gli allievi di livello avanzato, di usufruire di un palco stabile all'interno della struttura del DLF dove organizzare gli spettacoli, prendendo in esame tutti gli aspetti della preparazione, da quelli logistici a quelli più strettamente artistici, in modo tale da affrontare un ambito professionale proposto troppe volte nei suoi aspetti meno realistici. L'organizzazione di uno spettacolo è l'occasione per maturare in ambito professionale venendo a contatto, anche se in ambiente per così dire "protetto", con tutto quello che essa comporta, è l'occasione per confrontarsi con quello che è il mondo della musica oggi e che è di fatto lontano da quello che appare superficialmente. Un indirizzo formativo di questo tipo, che prevede un graduale e guidato ingresso nel mondo professionale, contribuisce a rafforzare l'impegno di ogni allievo, gli fornisce un ulteriore momento di verifica, nonché un' occasione di confronto con i suoi stessi desideri, con le sue personali capacità e difficoltà sulle quali poter lavorare con maggiori stimoli.


STATUTO MUSICARTI

Art.1 - Denominazione, sede e durata

E' costituita, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, l'associazione di promozione sociale MusicArti con sede in Bologna, Via della Casa Buia. 6.
La sua durata è illimitata.

Art.2 - Scopo

L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
In particolare l’associazione ha lo scopo di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori del teatro, della musica, della danza, del cinema, delle arti figurative, dell’editoria e di tutte le altre forme d’arte e di spettacolo, sia a livello nazionale che internazionale, attivando ogni iniziativa atta allo scopo.

Art.3 - Attività
Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare attività quali:

  1. Promuovere  l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, degli audiovisivi, della multimedialità, dell’editoria (anche musicale, teatrale e video-discografica) delle arti figurative, della moda, delle tradizioni popolari, non solo nei confronti dei propri soci ma anche, e soprattutto, nei confronti di tutti i cittadini;
  2. Intervenire sulle istituzioni pubbliche perché promuovano la realizzazione di strutture e spazi di intervento adeguati allo sviluppo dell’impegno sociale, culturale ed artistico per tutti i cittadini;
  3. Assumere incarichi, stipulare convenzioni e ricevere finanziamenti o agevolazioni da Enti ed Istituti Pubblici e privati per qualsiasi tipo di manifestazione artistica, culturale, educativa, turistica, inerenti allo spettacolo, tali come a puro titolo di esempio e senza esclusione di quelli non citati, festivals, rassegne, attività didattiche, attività promozionali, organizzazione di eventi culturali;
  4. Stabilire relazioni con Enti pubblici e privati, associazioni culturali ed artistiche, con il mondo della scuola e con Enti turistici;
  5. Sviluppare rapporti di collaborazione con altre organizzazioni similari italiane e straniere su basi di reciprocità;

Per il raggiungimento di tali fini l’Associazione può svolgere qualunque attività ritenuta opportuna, compiere tutte le operazioni contrattuali ed economiche necessarie dotarsi di tutti gli strumenti e mezzi idonei al conseguimento dei suoi scopi. L’associazione potrà di conseguenza contrarre obbligazioni ed ottenere finanziamenti, elargizioni e donazioni sia da privati che da enti pubblici, stipulare convenzioni tendenti ad ottenere risorse finanziarie essenziali per il raggiungimento dello scopo.

Art.4 - Ammissione dei soci

4.1. Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti coloro i quali, aderendo alla finalità istituzionali del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti.
4.2. Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera, condizioni sociali o personali, può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’organizzazione
4.3. L'ammissione all'Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità.
4.4. All'atto dell'ammissione il socio si impegna al versamento della quota associativa annuale nella misura fissata dal Consiglio Direttivo ed approvata in sede di rendiconto economico finanziario dall'Assemblea ordinaria, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.
4.5 Avverso il diniego motivato di iscrizione all’associazione espresso dal Consiglio, il richiedente può ricorrere all’Assemblea degli aderenti, che devono decidere sull’argomento nella prima riunione convocata. La decisione è inappellabile.
4.6. Non è ammessa la figura del socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile.

Art.5 - Diritti e doveri dei soci.

5.1. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto ed hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
5.2. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto, in particolare i soci hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell'associazione.
5.3. Il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, avvalendosi l'associazione prevalentemente dell’attività resa in forma volontaria e gratuita dei propri associati.
5.4. L'associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.

Art.6 - Recesso ed esclusione del socio.

6.1. Il socio può recedere dall'associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Presidente.
6.2. Il socio può essere escluso dall'associazione nei seguenti casi:

  1. morosità protrattasi per 3 mesi dal temine previsto per il versamento,
  2. gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all'associazione stessa.

6.3. L'esclusione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo e la relativa delibera, contenente le motivazioni del provvedimento deve essere comunicata all’interessato a mezzo lettera semplice.
6.4. Il socio interessato dal provvedimento può chiedere che sia posto all’ordine del giorno della successiva assemblea l’esame dei motivi che hanno determinato l’esclusione al fine di contestare gli addebiti a fondamento del provvedimento. Fino alla data di convocazione dell’Assemblea – che deve avvenire nel termine di tre mesi - il socio interessato dal provvedimento si intende sospeso.
6.5. I Soci receduti e/o esclusi non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione.

Art.7 - Gli organi sociali

7.1.Gli organi dell'associazione sono:

  1. l'assemblea dei soci,
  2. il Consiglio Direttivo,
  3. il Presidente.

7.2. Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.

Art.8 - L'assemblea

8.1. L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. L'assemblea è convocata almeno una volta all'anno dal Presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci, mediante:

  1. avviso scritto da inviare con lettera raccomandata/ fax/ e-mail con richiesta di ricevuta/ telegramma agli associati, almeno 10 giorni prima di quello fissato per l'adunanza;
  2. avviso affisso nei locali della Sede almeno 20 giorni prima.

8.2. L'Assemblea dei soci è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del Direttivo.
8.3. Deve inoltre essere convocata quando il Direttivo lo ritenga necessario o
quando lo richiede almeno un decimo dei soci.
8.4. Gli avvisi di convocazione devono contenere l'ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.
8.5. L'assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E' straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello Statuto, la delibera del trasferimento della sede legale o dello scioglimento dell'associazione. E' ordinaria in tutti gli altri casi.
8.6. L'assemblea ordinaria delibera sulle seguenti questioni:

  1. elezione del Presidente,
  2. elezione del Consiglio Direttivo,
  3. proposizione di iniziative, indicandone modalità e supporti organizzativi,
  4. approvazione del rendiconto economico finanziario predisposto dal Direttivo,
  5. determinazione annuale dell'importo della quota sociale e termine di versamento,
  6. ratifica delle esclusioni dei soci deliberate dal Comitato Direttivo,
  7. approvazione del programma annuale dell'associazione.

8.7. L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi in data diversa dalla prima, qualunque sia il numero dei presenti.
8.8. Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti, sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le elezioni, i soci o nei casi in cui l'assemblea lo ritenga opportuno.
8.9. L'assemblea straordinaria delibera sulle seguenti questioni:

  1. approvazione di eventuali modifiche allo Statuto con la presenza di 3/4 dei soci e con decisione deliberata dalla maggioranza dei presenti;
  2. scioglimento dell'associazione e devoluzione del patrimonio residuo, col voto favorevole di 3/4 dei soci.

8.10. Hanno diritto di partecipare alle assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i soci iscritti, purché in regola con il pagamento della quota.
8.11. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto. E’ ammesso il voto per delega di altri due soci.
8.12. Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario o da un componente dell'assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Presidente e dall'estensore ed è trascritto su apposito registro, conservato a cura del Segretario nella sede dell'associazione.
8.13. Ogni socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne una copia.

Art.9 - Il Consiglio Direttivo

9.1. L'associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall'assemblea e composto da almeno tre membri.
9.2. La convocazione del Consiglio Direttivo è decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da un terzo dei membri del Consiglio Direttivo stesso.
9.3. Le delibere devono essere assunte con il voto della maggioranza assoluta dei presenti.
9.4. Il Consiglio Direttivo:

  1. compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
  2. redige e presenta all'assemblea il rapporto annuale sulle attività dell'associazione;
  3. redige e presenta all'assemblea il rendiconto economico finanziario;
  4. ammette i nuovi soci;
  5. esclude i soci salva successiva ratifica dell'assemblea.

9.5. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
9.6. Nell'ambito del Consiglio Direttivo sono previste almeno le seguenti figure:

  1. il Presidente (eletto direttamente dall'assemblea generale),
  2. il Vice Presidente (eletto nell'ambito del Consiglio Direttivo stesso),
  3. il Segretario (eletto nell'ambito del Consiglio Direttivo stesso).

9.7. Nel caso venga a mancare un componente del Consiglio Direttivo, per dimissioni o altro, subentrerà il primo dei non eletti che rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato dell’intero Consiglio.

Art.10 - Il Presidente

10.1. Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione, provvede alla convocazione dell'assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo e li presiede.

Art.11 - Il Vice Presidente

11.1. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o di legittimo impedimento.

Art.12 - Il Segretario

12.1. Il Segretario redige i verbali delle riunioni, conserva i libri sociali e contabili, provvede alle spese da pagarsi su mandato del Consiglio Direttivo, provvede alla riscossione delle quote sociali, dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo, compie le mansioni delegate dal Presidente.

Art.13 - I mezzi finanziari

13.1. L’associazione trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle attività da:
a) quote e contributi degli associati, nella misura decisa annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificata dall'assemblea;
b) eredità, donazioni e legati;
c) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
d) contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;
e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
f) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
g) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
h) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
i) altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
13.2. L’associazione è tenuta per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente  alla conservazione della documentazione, con l’indicazione dei soggetti eroganti, relativa alle risorse economiche derivanti da eredità, donazioni e legati,  contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari,contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali, entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati, nonché, per le erogazioni liberali degli associati e dei terzi della documentazione relativa alle erogazioni liberali se finalizzate alle detrazioni di imposta e alle deduzioni dal reddito imponibile.

Art.14 - Rendiconto economico finanziario

14.1. L’esercizio sociale va dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
14.2. Il rendiconto economico finanziario viene predisposto dal Consiglio Direttivo, viene depositato presso la sede dell'associazione almeno 20 giorni prima dell'assemblea e può essere consultato da ogni associato.
14.3. L'assemblea di approvazione del rendiconto economico finanziario consuntivo deve tenersi entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale, salvi casi eccezionali in ricorrenza dei quali può essere deliberato entro e non oltre sei mesi.
14.4. L’eventuale avanzo di gestione deve essere destinato a favore delle attività istituzionali statutariamente previste.
14.5. E’ in ogni caso vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, riserve o capitale durante la vita dell’associazione.

Art.15 - Scioglimento

15.1. L'assemblea che delibera lo scioglimento dell'associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione stessa.
15.2. La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di associazioni di promozione sociale di finalità similari.


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