Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
 
ALLIEVI
Alcuni Allievi della MusicArti
che hanno partecipato ai corsi negli ultimi anni
   

Nicoleta Nuca

Nicoleta Nuca

Nicoleta Nuca è una giovanissima cantante, nata il 26 gennaio 1994 in una famiglia di diplomatici a Chisinau, Moldova. Inizia a cantare da piccola, ancora dall’asilo, ma è solo nel 2001, quando inizia la scuola, che comincia a frequentare la scuola di musica, classe pianoforte e, in parallelo, uno studio musicale per bambini dove fa lezione di canto e registra le prime canzoni.
Nel 2003 partecipa al primo concorso nazionale di canto dove vince il “Grand prix”, e dopo solo un mese partecipa ad un concorso internazionale in Tallinn, Estonia dove conquista il 1° posto. Seguono altri concorsi internazionali in Ucraina, 1° posto, in Bielorussia, “Slaveanskiy Bazar”- diploma di merito, diversi concerti e programmi TV. Nel 2004 si trasferisce con la famiglia a Roma, Italia, dove suo padre è in missione diplomatica e lei continua a frequentare il piano forte e entra a far parte de “La Scuola di Canto di Lorena Scaccia” (allieva di Nora Orlandi), Civitàvecchia. Nel 2007 torna in Moldova e partecipa al concorso nazionale “La Stella di Chisinau”, dove vince il “Grand prix”. Nel 2008 partecipa al concorso internazionale “Ti Amo” in Romania e vince il 3° posto, poi a marzo dello stesso anno partecipa al festival nazionale della canzone francese “Chantons, amis!”, vincendo il “Grand prix”.
A marzo del 2009 vince il 2° posto al festival internazionale “Golden Voices” Chisinau, Moldova, e poi a settembre dello stesso anno il “Grand prix” al primo festival internazionale di duetti “Golden Wings”, insieme al partner di palcoscenico Boris Coval, con la canzone “O mare e tu” di A.Boccelli e Dulce Pontes.
A settembre del 2010 ritorna in Italia, questa volta a Bologna, perchè suo padre viene nominato Console Generale della Rep. Moldava. Attualmente, frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg” e in parallelo continua a studiare tecnica vocale, in particolare “belcanto”, sotto la guida del professor Miguél Curti.

Nicoleta Nuca vince anche in Italia, cantando “Back to black” di Amy Winehouse al concorso canoro “Castelfranco canta“, svoltosi a Castelfranco Emilia, il 15 giugno 2012.

Siti Internet:
Sito Ufficiale
Pagina FaceBook

Blonde Brothers

Blonde Brothers

I Blonde Brothers nascono artisticamente dalla una fusione musicale di due fratelli Luca e Francesco Baù. Iniziano a scrivere canzoni in Italiano e Inglese sin dall’età di tredici anni, avvalendosi delle chitarre, il pianoforte e le loro voci. Nel 2012, dopo un lungo percorso di musica Live nei locali del Veneto, durante il quale alternano brani propri a Cover, pubblicano il loro primo disco dal titolo “Lights and Shadows”, dove le luci e le ombre diventano metafora della vita, dell’amore e della società. Nell’Estate del 2012 i Blonde Brothers vincono il concorso “Vociferando Festival” di Bologna, accedendo alle fasi finali del Festival delle Arti, invitati e premiati dal cantautore Andrea Mingardi.
Nel Marzo 2013 sono chiamati a presentare il disco “Lights and Shadows” a Melbourne in Australia in una serie di locali tra i quali il Veneto Club. Durante il tour Australiano vengono intervistati da Rete Italia Melbourne (radio che va in onda su tutta l’Australia, Nuova Zelanda, parte dell’Asia e in Tasmania) e da diverse radio nello stato del Victoria. Interviste che si possono trovare nel Web come molti altri Video “on the road” dell’esperienza Australiana.
A Settembre 2013 partecipano ad Area Sanremo con il brano “A lei”, dove si fanno notare dai vari produttori, discografici e professionisti del settore musicale.
A febbraio 2014 esce un nuovo Album dal titolo “Brucia”. Brucia come la realtà, come un amore, come un ricordo e come la passione che i due fratelli Baù nutrono per la Musica. A Maggio 2014, cantano e suonano all’Hey Joe, evento in Piazza Maggiore a Bologna.
A luglio 2014 vengono scelti al concorso nazionale “Wave Music Awards” come gruppo spalla ad alcuni Big della musica italiana come Alexia, Moreno ( vincitore di Amici 2013) Nathalie ( vincitrice di x-factor), Anonimo Italiano, suonando a Ostia, Fiuggi e in varie città del Lazio. Nel frattempo pubblicano la canzone “Mamma Heya” con il Dj Aletanz fondendo la loro chitarra acustica e le loro doppie voci alla musica Dance.
A Settembre 2014 partecipano al Festival delle Generazioni a Firenze e suonando davanti a una giuria di esperti del settore come Mogol e Simone Cristicchi vincono una borsa di studio per il famoso CET, scuola fondata dal grande paroliere Mogol. Ad Ottobre 2015 pubblicano in collaborazione con i The Dust Realm la colonna sonora di “The Path”, un viaggio musicale tra le foto di tre grandi artisti della fotografia naturalistica: Augusto Rigoni, Silvano Fabris e Gianluca Stella.
Nel Gennaio 2015 pubblicano un nuovo singolo dal titolo “Fly your mind” con musica di Alessandro Margozzi e testo dei Blonde Brothers e Gloria Bonaveri.
A Settembre 2015 i Blonde Brothers partecipano alla Borsa di Studio al CET di Mogol in Umbria, vinta al Festival delle Generazioni di Firenze. A Novembre 2015 i Blonde Brothers sono tra i 16 finalisti di Amici Castings su migliaia di partecipanti. Il 22 Gennaio 2016 è uscito il primo dei tre singoli arrangiati dal Produttore Enrico Kikko Palmosi, dal titolo “Feeling Blue”. A Febbraio 2016 il singolo Feeling Blue è stato tra le prime 20 posizioni nella classifica Itunes Italiana per una settimana. Il giorno 8 Aprile uscirà il singolo “Flying like a bird” scritta da Francesco e Luca Baù, in arte “Blonde Brothers” e prodotta in chiave electro-country presso gli studi di registrazione “Up-Music” da Enrico Kikko Palmosi. “Flying like a bird” tratta il tema della libertà paragonandola al volo degli uccelli. Libertà di esprimersi attraverso la  vera e propria identità, senza distinzioni di razza, etnia, colore e sesso. Il testo recita: “Puoi sognare la tua vita, rompere le sbarre della tua prigione, lo specchio nel quale ti guardi deve riflettere ciò che realmente sei senza una maschera”. A Luglio 2016, dopo aver superato tutte le fasi di selezione Regionale nella regione Lombardia del Festival di Castrocaro i Blonde Brothers approdano in semifinale di selezione tenutasi a Castrocaro il 3 Luglio; in questa fase da 600 cantanti ne sono passati 200. Passate anche le Semifinali di Selezione i Blonde Brothers sono tra gli 87 cantanti che approdano alla semifinale di Designazione il 9 Luglio a Limena (PD). Intervistati da Rai1, l’esibizione andrà in onda il 26 Agosto in seconda serata. Intanto il singolo Flying like a bird reduce di un primo posto come “miglior inedito” a “Una voce per la ricerca” al Teatro della Granguardia di Verona sta raggiungendo il 1.000.000 di visualizzazioni su You Tube ed è al 78esimo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate su Youtube dell’estate 2016. I Blonde Brothers si stanno preparando intanto al Tour Svizzero che li vedrà in una serie di concerti sul Lago di Ginevra.
   
Giovanna Staiano



 

Siti Internet:
Profilo FaceBook
Pagina FaceBook

   
Ledueemme

Siamo un duo canoro e insieme abbiamo deciso di denominarlo Ledueemme. Siamo due ragazze semplici, allegre e innamorate della musica. Ci piace il contatto con la gente e rendere diverse le serate di quelli che vengono a condividere con noi qualche ora in spensieratezza. Crediamo molto nel valore dell'amicizia e pensiamo che tutti siamo collegati in un certo qualmodo. Abbiamo incominciato da circa due anni a cantare insieme. Spaziamo in diversi ambiti musicali, dalla musica leggera al rock, al folk. Abbiamo partecipato al concorso canoro nazionale Roma Music Festival, riuscendo a giungere alla semifinale che si è tenuta al Cinema Teatro Multisala Adriano di Roma.
E’ stata incisa una compilation della manifestazione, nella quale rientrano i brani di tutti i semifinalisti.

Tra questi anche la nostra cover “ Come sei bella” di Massimo Di Cataldo. Il cd sarà distribuito a livello nazionale e trasmesso in diverse emittenti radiofoniche del territorio italiano. Abbiamo fatto il Percorso artistico del Concorso Premio Mia Martini 2008 tenutosi ad aprile 2008 a Bagnara Calabra alla presenza di Mario Rosini, Iskra Menarini e Andrea Direnzo. Siamo state prescelte per le selezioni del Kantafestival 2008 e le abbiamo superate. Siamo tra gli artisti che si sono esibiti a Cascinette d’Ivrea per raggiungere le fasi finali del festival di Saint Vincent. Siamo state selezionate per il concorso canoro nazionale Incantando. Abbiamo preso parte alle audizioni Samigo. Siamo state accettate dal concorso Tour Music Fest. Abbiamo superato la prima selezione. Abbiamo raggiunto la fase finale del concorso nazionale “ La bella e la voce” che ha visto la partecipazione di discografici di grande rilievo. Siamo state selezionate per il concorso “ Emozioni Interpreti”. Ci siamo esibite sul palco del Que me meo di Argelato per il concorso Bologna Music Festival. Siamo state, inoltre, sotto i riflettori del palco del Festivalshow e del Festival Estivo. Abbiamo preso parte alle selezioni di Rimini e di Bari della trasmissione televisiva Rai X-Factor. Siamo state, inoltre, tra i partecipanti del concorso “ Note sotto le Stelle”. Siamo state accettate dalla nota trasmissione di Canale 5 “ La corrida” per un provino. Siamo state tra gli artisti che si sono esibiti per la “ Festa della Musica di Cervia”. Abbiamo cantato nel gazebo di Radio Bruno. Abbiamo partecipato ai concorsi canori “ Vociferando” e “ De Finibus vocis” che è andato in onda su Sky (www.definibusvocis.tv). Abbiamo raggiunto le semifinali del concorso canoro Siracusa Canta (www.pinofu.it). Anche quest'anno abbiamo superato le selezioni del Kantafestival di Milano insieme a Special Guest Pavoncella.
Siamo state finaliste sempre insieme alla Special Guest Pavoncella al Marco Galli Factor, noto morning show di Radio 105. Collaboriamo con la rivista Mistral e presto lavoreremo x un nuovo tabloid di modena e provincia. Abbiamo partecipato al web serial della Fiat 8 in punto. Mary è stata il personaggio Virgilio della sesta puntata. Ha dovuto aiutare le ragazze a vincere la loro missione. Abbiamo esperienze di pianobar e karaoke. Ci aggiorniamo in maniera costante sui concorsi che si svolgono sul territorio nazionale perché ci interessa parteciparvi per soddisfare il nostro desiderio di cantare. Da qualche tempo collaboriamo con la Patho's Animazioni e Spettacoli www.pathos.it..Nella vita bisogna sempre mettersi in gioco!..

Siti Internet:
http://www.myspace.com/ledueemme

http://www.facebook.com/ledueemme

   
Anna Maria Dolores Allegretti


Allegretti Anna Maria Dolores (cantante, musicista e autrice) è dotata di grandi doti musicali, merito del patrimonio genetico trasmessole dal papà Tonino (anche lui musicista). Inizia i suoi primi studi di canto con la Maestra Satomi Yanagibashi, poi con il M° Andrea Mazzacavallo dove, dopo tre anni di studio del pianoforte e della musica classica presso l'insegnante Paola Del Verme, continua costantemente gli studi. Attualmente si sta perfezionando nel canto con la Maestra Cosetta Camanzi. La sua esperienza live, inizia come tastierista e cantante, con la band Vigor-Sol; contemporaneamente forma un gruppo formato di solo ragazze (le Smoking Rock), dove canta e suona la chitarra (studiata dal M. Nicola Carafa). Comicia a scrivere musiche e canzoni originali partecipato come solista a concorsi importanti come “Musicando edizione 2007” di Fano , dove si è classificata al 2° posto. Successivamente partecipa come corista nella "Rosso Blues Brother band" di Andrea Mingardi, partecipando alla XVIII edizione del Musicultura Festival di Macerata, trasmesso dalla RAI. Nelle sue performance live, Anna Maria incanta il pubblico con la sua bella e suadente voce, esprime grinta, passione, sensualità! Il tutto contornato da una ottima interpretazione e bella presenza scenica. E’ spesso, gradita ospite del Bluemotion Trio, per qualche breve e considerevole apparizione e in altre situazioni eccezzionali (Cocco&Billy, Band Rock&Roll, situazioni acustiche e altre..). Canta al fianco di Omar Lambertini nella sua orchestra molto nota soprattutto nel nord d'Italia come Veneto, Friuli e Lombardia oltre che in regioni del centro-sud come le Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio continuando costantemente gli studi del canto. Prosegue gli studi del canto nella scuola di Bologna Musicarti di Gloria Bonaveri che la segue nell'interpretazione e Gianluca Arnò che la segue invece sull'aspetto tecnico del canto.

Sito Internet:
http://www.myspace.com/annamariaallegretti

 

Elisa Marchesani


Elisa Marchesani nasce a Bologna il 31/08/1983. A soli 5 anni si avvicina con grande entusiasmo alla musica prendendo lezioni private di pianoforte per 12 anni, affiancata da diversi maestri, tra cui Sabrina Simoni (attuale direttrice del “Piccolo coro dell’Antoniano”) e Gianmarco Gualandi, noto compositore e arrangiatore. Elisa ha sempre avuto, oltre ad una forte passione per il canto e per la musica, una spiccata predisposizione ad esibirsi, in qualsiasi contesto e già dalla tenera età, dilettandosi senza paura cantando in svariati karaoke e feste private. Dopo essersi diplomata nel 2002 come geometra decide di iscriversi all’università di Ingegneria di Ferrara, facoltà nella quale ha conseguito la laurea triennale nel febbraio del 2008 e in cui attualmente prosegue i suoi studi per conseguire la laurea specialistica. Inoltre è dal 2002 che Elisa lavora dando ripetizioni di matematica ai ragazzi delle scuole superiori e come baby-sitter. E’ in questo contesto, di contrasto tra l’innata predisposizione artistica e le capacità scientifiche, che Elisa sente di voler esprimere a pieno la sua personalità e di trasmettere agli altri il proprio mondo. Così, nel 2002,Elisa decide di intraprendere il suo percorso di cantante entrando a far parte di una cover band con la quale si esibisce in diversi locali del panorama bolognese e in cui rimarrà per 2 anni. Contemporaneamente inizia delle collaborazioni con diversi musicisti, con i quali si esibisce in versione acustica, affrontando diversi generi, che spaziano dalla musica hip-pop al soul e al jazz. Nel 2007 Elisa sente il l’esigenza di perfezionare la sua tecnica ed inizia così a prendere lezioni di canto dalla cantante Gloria Bonaveri (Sanremo 1995, “Le voci dentro”), un’artista di grande calibro e un’insegnante eccellente di cui Elisa è tuttora allieva. Il 2007 sarà un anno pieno di successi e soddisfazioni. Elisa partecipa a diversi concorsi, tra i quali il “Tour Music Festival” (Mogol) arrivando alle fasi semifinali, il “Festival delle Arti” (Maurizio Mingardi), il concorso Rossini (Accademia di canto Rossini di Modena) classificandosi al terzo posto. Inizia anche la collaborazione con il noto arrangiatore Maurizio Minardi, che compone per lei la musica di un brano di musica leggera di cui lei scrive il testo. Attualmente Elisa è la cantante solista della “Record Company Blues”, un gruppo cover di musica blues; inoltre è ospite fissa su “Ciao Radio” nel programma “Viva Voce” di Mattia Fontana, in cui ha la possibilità di promuoversi come artista.

Sito Internet:
http://www.myspace.com/elisamarchesani



Sergio Narrante


" Musica per sempre dalla terra al cielo....
  ..un motivo degli angeli ascolteremo"

Sergio Narrante nato a Bologna il 04/08/1971 ed iscritto alla Siae come autore di musica pop/rock italiana, studia canto da Gloria Bonaveri e solfeggio da Alessandro Margozzi.
 
Alcuni titoli dei suoi brani
- Ormai e' estate
- Sei tu la mia ex
- L'amica del giaguaro
- Piazza Maggiore
- Barche ancorate
- Follia per sempre
- L'esplosione
- Viaggio a Francoforte
- Stella del mio cuore
- Il giubbotto
- Una bolla
- So come chiedertelo
- Sondagio d'amore
- Messaggio globale
- La canzone del cuore
- Il ciondolo

Sito Internet:
http://www.myspace.com/narrantes

Natasha Beccari


Natasha Beccari canta per passione da quando era nella culla, per diletto dai 12 anni e consapevolmente da circa sei anni. si sta impegnando per realizzare il suo sogno: cantare per professione, unendo ad ogni nota passione, diletto e consapevolezza, per emozionare chi la ascolta, nella misura in cui cantando lei si emoziona"
Le sue esperienze "sul campo" :

- 2005: semifinale di Bologna del concorso
“Minuetto" voci nuove in Emilia Romagna”
-2006: finali “Festival delle Arti”
di Andrea Mingardi nella sezione solisti pop - rock.
-2007: Contursi festival, San Bortolo festival, Finali “Festival delle Arti” di Andrea Mingardi nella sezione solisti pop–rock.
- Soprano in un coro polifonico
- Serate di pianobar
- Voce principale di un gruppo
- Corista di una cover band
- Corista Omar Lambertini & live group

Sito Internet:
http://www.myspace.com/natasciabeccari


Massimiliano Modesti


Massimiliano Modesti da quattro anni ha scoperto una dote nascosta, il canto; sta cercando di fare tutto il possibile perchè diventi la sua professione. Nato a Bologna, all'età di 14 anni è andato a sbattere contro il mondo musicale e dopo essersene follemente innamorato, sta vivendo esperienze fantastiche. Dal 2006 ha riposto la sua fiducia in una persona veramente speciale, Gloria Bonaveri, la sua maestra di canto, che ha saputo dargli quello di cui avevo bisogno e continua a farlo giorno dopo giorno. Gloria è riuscita a dargli la felicità. Dopo aver fatto il suo primo provino importante, Massimiliano sta continuando a perfezionarsi per realizzare il suo grande sogno...

Sito Internet:
http://www.myspace.com/massimiliano90

Toz


Antonio G. Piretti in arte Toz da 9 a 18 anni gioca nella Fortitudo Baseball di Bologna.
Durante il periodo universitario, per mantenersi, prova i primi lavoretti quali volantinaggio, rappresentante di abbigliamento, etc.. una sera, un amico gli propone di aiutarlo a portare persone in un locale..  da scherzo, tale attività diventa sempre più significativa.. in qualche anno segue più locali in diverse città..
fonda con altri la Fandango con la quale seguirà la conduzione di diverse serate a Bologna e in romagna.. alcuni nomi: Matis (Bologna), Byblos (Riccione), Paradiso (Rimini), Pineta (Milano Marittima) e tanti altri.
Trascorso un intenso periodo con questo grupppo, nel '03 inizia una strada indipendente, seguendo l’idea di un sito internet incentrato sul tempo libero e divertimento.. convinto che il legame/fiducia che si può instaurare con amici, conoscenti o sconosciuti, possa dare buoni risultati.. in diversi ambiti.
Dall’iniziale database di un migliaio di amici, il progetto cresce e nel '06 supera i 50.000 iscritti con più di un migliaio di visitatori diversi al giorno, uno staff di 4 persone dedicate e l’apertura in diverse regioni italiane.
Nel tentativo di comunicare idee ed esperienze vissute, incomincia a scrivere un libro, che dopo breve interrompe poichè l’emozione che sente più forte è la melodia unita al testo.
Così inizia a prendere le prime lezioni di canto alla MusicArti sotto la guida di Gloria Bonaveri dopo un anno quelle di chitarra e scrive 11 canzoni. Da giugno 06 le prime apparizioni “live unplugged" voce e chitarra..  ad agosto 06 realizza il primo demo.
Sto formando una band e nel frattempo sta lavorando alla produzione dei primi ep, uno in italiano e uno in inglese.

Sito Internet :
http://www.bytoz.it/

Francesco Venturini


Francesco Venturini Goliardico (che poi sono io, ma mi presento in terza persona perché fa più chic) è nato a Livorno il 21 luglio 1968, segno zodiacale Cancro, con ascendente Scorpione: una persona, quindi, fondamentalmente tranquilla, un cosiddetto "uomo d'ordine", che ha però ogni tanto dei colpi di testa!
Uno di questi è la musica: si diletta, infatti, a scrivere canzoni; il suo genere preferito è quello comico-cabarettistico, essendo da sempre appassionato di goliardia, satira e umorismo.
Nel suo sito potrete trovare, oltre al video "Meglio 'tarda'... che mai!", i testi di tutti i suoi brani musicali ed alcuni di questi incisi in forma di chitarra e voce, sull'ascolto dei quali chiede la massima indulgenza, strimpellando lui lo strumento a livello elementare.
Non contento, abusa anche della pazienza dei radioascoltatori proponendo il suo... repertorio musicale (e non solo) nell'ambito del "Radiogiornale Bestiale!", in onda ogni domenica mattina alle 10.00 circa su Ciao Radio (FM 90.10 - www.ciaoradio.com).
Alla faccia, però, dei detrattori - sempre presenti in circostanze come questa - un suo brano, intitolato "In scena" (uno dei pochi seri da lui composti), è stato scelto per la premiazione nell'ambito del premio letterario "I Fiumi" (sezione musica leggera); è stato poi autore delle canzoni inserite nello spettacolo "Il vino, la zara e le pulzelle" (interpreti principali: Eleonora Di Miele e Leonardo De Carmine).

Siti Internet :
http://www.gliardico.com
http://www.myspace.com/goliardico

Martina Mosconi


Martina Mosconi ha come principale interesse il canto. Cantare è la sua vita, è l'unico modo per sfogarsi e trasmettere quello che prova. Un altro interesse? Danza del ventre secondo lei è la danza più bella e sensuale che abbia mai conosciuto.

Sito Internet:
http://www.myspace.com/pinkmarty

Elisa Pasquini


La musica per Elisa Pasquini è sempre stata una componente fondamentale della sua vita ma ha deciso di avvicinarsi al canto solo nel 2001 spinta anche dal grande amore che ha saputo trasmettergli suo nonno nei confronti di questa meravigliosa forma d’arte che ha la capacità di tirar fuori le vere essenze e di farle conoscere a chi le ascolta.
E' stata per 3 anni in un gruppo con il quale ha girato per feste e sagre a Bologna e dintorni  esibendosi in  2 spettacoli differenti; 1 medley anni ’70 e ’80 e 1 spettacolo con le migliori canzoni del nuovo millennio coreografate e cantate.
Dal 2006 ha iniziato a fare piano bar riscuotendo un grande successo.


Sito internet:
http://www.myspace.com/ellypasqui



Federico Tubertini


Federico Tubertini è nato il 29 gennaio 1990 a Bologna. Ha iniziato a cantare dalla giovane età di 3-4 anni e da allora ha sempre cantato. Suona il pianoforte da quando aveva 5 anni. Studia alla scuola di canto di Gloria Bonaveri dal 2004. Gloria è stata per lui insegnante, amica e "nonna". Studia  all'Istituto Tecnico Salvemini per diventare un tecnico informatico, ma vorrebbe diventare un dottore. Ha poche esperienze in ambito di piano-bar dovute al poco tempo e alla modesta attrezzatura che possiede ma spera con il tempo di iniziare e farsi le "ossa" e la "gavetta" e magari unire questo bellissimo binomio tra pianoforte e voce.

Sito internet:

www.myspace.com/lord_fede



Maria Sarcinelli


Maria Sarcinelli nasce a Bologna il 28 marzo 1991. In famiglia già riceve forti stimoli artistici: padre autore-attore comico; madre pittrice. Inizia piccolissima una propedeutica alla musica che asseconda il suo fortunato orecchio musicale e prosegue nello studio del pianoforte e della batteria fino al 2006. Arricchisce il suo percorso con lo studio della danza (1997-2007), del teatro (2002-2006) e delle lingue frequentando il liceo linguistico internazionale. All' età di 14 anni il suo elemento di studio diventa il canto su cui lavora in continua ricerca fino ad oggi studiando prima con l' interprete e insegante Gloria Bonaveri e inseguito con Enrico Piccinni Leopardi suo attuale preparatore vocale. Negli anni 2006/07 canta nel gruppo “To crash in event of fire” dove interpreta spettacoli di musica pop con medley di brani tratti dal panorama musicale degli ultimi decenni. Nel 2008 partecipa ad uno stage di una settimana con la preparatrice vocale di Broadway Mary Setrakian, trainer di canto per i membri del cast di Aida, Il Re Leone e Tarzan per la Disney e Bombay Dreams di Andrew Lloyd Webber a Broadway oltre che per film musicali tra cui Romance & Cigarettes di John Turturro, con serata finale al Felt Club di Roma. Nel 2008 si esibisce in feste private e locali pubblici in duo chitarra e voce.

Sito Internet :
http://www.myspace.com/enigmaticmary



Cristian Sciurti


Sciurti  Cristian conosce la musica all’età di 10 anni, ascoltando il padre suonare la chitarra.
In una sera del 1999 si trova davanti ad un pianoforte con un amico del padre e ascoltandolo suonare e cantare, sente che dentro di lui il canto diventerà la sua vita.
Nel 2000 conosce Gloria Bonaveri  e Roberto Ferrari Melega e incomincia a frequentare la scuola di canto.
Da Gloria impara la parte interpretativa e da Roberto la tecnica vocale.
Tuttora continua a frequentare le lezione degli altri allievi.
Nel 2001 affronta il suo primo concorso il “Festival di san Marino”.
Nell’Ottobre del   2003 fa parte del coro dei “Pagliacci” per la rappresentazione al teatro consorziale di Budrio (BO).
Nel 2004 supera brillantemente le selezioni del concorso Mia Martini 2004 proposte per l’Europa.
Nel 2006 vince la finale del concorso vociferando.
Organizza serate di piano bar e ha formato un gruppo Rock col quale si esibisce in un repertorio di cover  dei Queen, Led Zeppelin, Deep Purple, Depeche Mode  ecc…
Si ispira al cantante dei Queen Freddie Mercury.
Conoscendo questo cantante nel settore musicale capisce che il rock fa bene per il suo cuore e la sua anima.
"La musica, il canto e tutto quello che comprende la musica per me è vita e penso che il pubblico è il nostro pane quotidiano e non potremmo vivere senza di lui".

Sito Internet :
http://www.myspace.com/cristianmercury



Andrea Ravagli


Andrea Ravagli nasce a Lugo (RA) il 10/08/1984 sotto il segno del Leone.
Ha incominciato a cantare dall'età di 5 anni (circa), esibendosi alle feste dell'asilo a cui andava; in seguito partecipa a vari karaoke e concorsi nella zona raggiungendo buoni risultati; studia canto dal 2001. All'età di 17 anni partecipa ad un concorso faentino il Pavone d'oro trionfando e vincendo il 1° premio, l'anno seguente partecipa alle selezioni dell'accademia di San Remo, passa le selezioni e va a San Remo per una settimana a seguire lo stage e nell'ccasione arriva tra i 120, sempre in quell'anno passa le selezioni del Girofestival, alcuni anni prima partecipa anche alle selezioni del concorso San Marino Festival. Ha lavorato come comparsa in un film per la regia di Maurizio Zaccaro con Sabrina Ferilli dal titolo "Al di la delle frontiere", andato in onda su Rai 1; nell'anno 2004 partecipa nuovamente al festival di San Marino arrivando in semifinale, attraverso il Tim Tour, vince la tappa a Brindisi e quindi per la semifinale canta in piazza Duomo a Milano; negli anni dal 2004 al 2006 ha partecipato al concorso il Pavone d'oro nel ruolo di corista. In questi anni ha partecipata a varie trasmissioni televisive locali come ospite e a vari concorsi regionali e nazionali. Sempre nel 2005 partecipa al concorso Bologna Music Festival, arrivando in semifinale; in giugno 2006 ha fatto il provino per un programma musicale in onda su Italia 7 Gold dal titolo -Mixing Music- da settembre, selezionato ha avuto l'occasione di poter fare un suo videoclip musicale su una sua canzone inedita. Nel 2005 vince il Concorso canoro Faentino -Sing a song-. Ha studiato canto privatamente con Barbara Tarozzi e poi con Dimitri Pasquali. Da due anni e mezzo studio nella scuola di canto MusicArti di Gloria Bonaveri. Nell'agosto del 2006 ha partecipato al concorso Festival delle Arti con la direzione Artistica di Andrea Mingardi arrivando alla fase finale. Da due anni fa parte di una compagnia amatoriale di Musical Compagnia dell'anello, con essa ho avuto l'opportunita di andare in scena in alcuni teatri della Romagna presentando due musical inediti -Friends To Be Friends- e -The Club-. Nell'estate 2007 il progetto -Laura&Andrea- trionfa a Faenza e Vince l'11 edizione di -Una Rotonda Sul Mare-. Sempre in quest'ultimo anno attiva il progetto -DISCONNECTION-gruppo di covre dance anni 70/80. Finalista alla X edizione del "VideoFestival Live 2007", iscrizione all "Accademia del Suono di Milano" sotto la didattica artistica di Paola Folli.

Sito Internet:

http://www.myspace.com/andrearavagli

Barbara Gobbi


Barbara Gobbi nasce a Castelfranco Emilia il 13/03/83. Nell'89 imbraccia una chitarra giocattolo e data la piacevole sensazione che le da produrre suoni di tasca sua decide che è necessario procurarsi una chitarra vera per imparare a suonarla.Le note si susseguono negli anni alla velocità della luce, tra pensieri e parole su carta. Nel 2003 Barbara prende parte al premio Samigo top 100, passa le selezioni in qualità di cantautrice e ottiene una sua pagina web sul sito dell'etichetta indipendente Samigo.Nell'ottobre dello stesso anno entra a far parte dei Medèn, un gruppo cover country rock che si esibisce in numerosi locali bolognesi per circa un anno, e contemporaneamente continua a studiare musica e canto.Nel 2004 si unisce al gruppo Crash in event of fire e si esibisce come cantante solista in una trentina di date sparse nel bolognese, in uno spettacolo anni 60-70-80 ballato e cantato. Nello stesso anno partecipa a vari concorsi come il Mia Martini e l'Accademia della canzone di Sanremo. A novembre 2005 inizia a lavorare con un gruppo di musicisti rock all'arrangiamento dei brani del suo repertorio, per dare un valore aggiunto alle sue composizioni, che normalmente nascono chitarra e voce. L'ormai consolidata collaborazione con i componenti della sua band (www.desdemonaweb.it) porta la cantautrice modenese a cimentarsi in svariati concorsi tra cui il premio Augusto D'Aolio (seconda classificata), Il Korova Rock Festival (Premio della Critica) e il Fanote -rassegna artisti emergenti- (Premio miglior brano).

Sito Internet:

http://www.myspace.com/barbaragobbi

Mauro Nieddu
Mau[Ro]


Mauro Nieddu è nato il 16 aprile 1979 a Sassari.
Poche parole per descriversi: letteralmente innamorato della Musica, ascolto e canto ogni tipo di genere melodico, dal soft rock al pop leggero, dai musicals alla musica italiana vecchia e nuova. Con questo mio nuovo soprannome "Mau-Ro" (diminutivo di Maudlin Rodent) inizia la mia nuova avventura; dopo anni di stasi e riflessione è venuto per me il momento di tornare su un palco a cantare!! Ho fame di sorrisi.
Ho sete di musica.

Sito Internet:
http://www.myspace.com/maurolivemusic

Patricia Benini


Mi piacerebbe conoscere la vita, mi piacerebbe riuscire a sentire il profumo dei colori e dei suoni e immergermi totalmente in essi... sentire il calore di ciò che mi circonda.. vivere a pieno quei momenti che ti fanno sentire parte dell'etere... riuscire a percepire anche la più piccola vibrazione..
Vorrei vivere cantando...

Sito Internet:
http://www.myspace.com/patriciabenini

Diamante


Cantante solista, corista, insegnante presso il "Bungala Studio" di Bologna e la scuola "Mikrokosmos" di Ravenna.
Collaborazioni: Andrea Mingardi (Rhytm&Blues), Mario Biondi, Ivana Spagna, Top 40(dance), Banda Milagro(salsa), Madonna Tribute Band, Live Tropical Fish (acid-jazz), Misero Spettacolo (cantautorato italiano), Argento Vivo (pop)

Sito Internet:
http://www.myspace.com/diamondwitchproject

 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Giusi
- Fulvio
- Giovanni
- Francesca
- Alberto
- Elena
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA