Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
 
SPETTACOLI
Uno degli obiettivi della nostra scuola è quello di consapevolizzare gli allievi in relazione al mondo dello spettacolo in genere cercando di contenere sul piano realistico le aspettative, anche legittime, di ognuno in merito alla carriera professionale. E' lontana da noi la mentalità, purtroppo molto in voga, di fare scuola alimentando facili illusioni di successo, perché conosciamo per esperienza diretta e prolungata nel tempo le trappole e le difficoltà di questo pur affascinante mondo dello spettacolo.
Cio' non toglie che una delle nostre principali preoccupazioni e occupazioni sia proprio quella di creare tutte le opportunità agli allievi dei corsi avanzati che manifestino il desiderio di intraprendere la carriera artistica professionale e di cui riconosciamo i talenti, di sperimentarsi e di esibirsi proprio come momento di autoverifica delle proprie capacità, del proprio talento e perché no dei reali desideri.
La scuola si occuperà di realizzare o suggerire momenti di spettacolo in cui inserire gli allievi opportunamente seguiti oltre che nella preparazione generale anche in quella specifica per il determinato evento. Oltre alle iniziative organizzate direttamente da noi ci occuperemo di promuovere le esibizioni degli allievi anche in altri contesti quali locali o manifestazioni artistiche con cui verremo di volta in volta a contatto.
 
TALENTI IN RER :

Giovedì 15 dicembre 2012, al cinema teatro Perla, va in scena “Talenti in RER”. Tanti colleghi salgono sul palco a sostegno di Ageop. Lo spettacolo benefico inizia alle 21.

Mina e Patty Pravo in Regione? Questa sì che è una notizia.
In realtà sarà tutto un mondo di “creatività sommersa” negli uffici RER ad essere sotto i riflettori del cinema teatro Perla, il 15 dicembre. Un cast di colleghi-artisti, con la regia e conduzione di Pier Francesco "Franz" Campi, si esibirà nello spettacolo per la raccolta fondi a favore dei piccoli pazienti oncologici seguiti da Ageop (associazione Genitori Ematologia Oncologia pediatrica).
Sul palco di giovedì sera si alterneranno le voci sorprendenti di Annamaria Vanti, Claudia Vento, Antonella Forti, Loretta Pompili, Angela Cerra, e di Valentina Perna, figlia di una regionale. Erika Bianconi invece interpreterà un brano inedito scritto dal collega Massimiliano Verzella.

Talenti in RER
Oltre all’utilizzo delle basi, l’accompagnamento musicale sarà curato da una vera e propria band con: Giovanni Grazia al basso, Milo Coralli al pianoforte, Roberto Gamberini alla chitarra, Giuliano Franceschi, batteria e i due sax di Paolo Degli Esposti e Andrea Di Cillo. In più, il coro regionale composto da una trentina di colleghi; in una porzione di palco troverà spazio la danza, con l'esibizione di Sabina Trittoni e Nadia Osti.
Poi, Franca Rame interpretata dalla collega e attrice Laura Grossi; la lettura di un racconto di Carla Tonini e di alcuni brani tratti da “Bologna senza via di mezzo”, best seller firmato da Danilo Masotti e dal collega Emanuele Cimatti.
E, ancora, le immagini tratte da “Low cost design” di Daniele Perra, il volume che spiega come il miglior progetto spesso nasca grazie a intuizioni geniali della cosiddetta gente comune.
Preziosa infine la collaborazione di altri colleghi, in particolare: Madalina Tone (grafica e video), Pierluigi Tassi (foto), Luciana Finessi e Alessia Zaccagni per l'organizzazione generale.
Ma non è finita. Concluderà la serata un karaoke generale con il pubblico, guidato da Nico, nome d’arte di una guardia giurata in servizio presso la Regione. Dunque, meglio non contraddirlo…
 
FESTA DELL'UMANITA' :

... per ricordarci di essere umani.


Lunedì 3 ottobre 2011 alle ore 20:00 nel Tendone della Marano Fest a Marano di Castenaso.

Una grigliata ed un bicchiere di vino in compagnia, le canzoni di Anima (Anna-Maria Vanti) e alcuni Allievi della MusicArti.
Ospite d'onore della serata Gloria Bonaveri.

Premi e sorprese in una serata informale per tutti con il cuore.
Il ricavato netto è affidato alla Caritas per le faglie di Castenaso in difficoltà.

Resoconto Festa dell'Umanità

 
VARIETA' MILAN INTER RADIO TV :


Varietà per una Radio Libera con : Andrea Mingardi, Los Chitarones, Giovanni Nuti, Gloria Bonaveri, Muri de mainè, MusicArti, Barbara Gobbi, Gianluca Arnò, Tink Pop, Barzago Bri, The Blonde Brothers, Carlos e le sue ballerine, Equipaggio Sentimentale, Art'è Ballet di Francesco Pergolizi.

Con la partecipazione dei fratelli Filippini e dei genitori di vittorio Mero, in onore del quale è previsto un memoriale.

Il varietà avrà carattere di spettacolo di beneficenza in favore di radio MilanInter

Vi aspettiamo numerosissimi Venerdì 12 Novembre 2010 al Pala Sharp di Milano (Via Sant'Elia, 33) ore 21:00
Ingesso 25,00 €

 
RACCONTANDO FABRIZIO DE ANDRE'
Raccontando Fabrizio De Andrè
Gloria Bonaveri e Muri de Mainè
Mercoledì 3 Giugno 2009
Ore 21:00
Teatro Dehon

Via Libia, 59 (Bologna)

http://www.teatrodehon.it/
 
La MusicArti ha il piacere di presentarvi lo spettacolo "Raccontando Fabrizio De Andrè".
L'incasso della manifestazione verrà devoluto ad Emergency Corsia Pediatrica Goderich - Sierra Leone.

I Muri de mainè vi aspettano numerosi il giorno 03 Giugno 2009 alle ore 21:00
Teatro Dehon Via Libia, 59 - Bologna.
 
 

Raccontando Fabrizio De Andrè un viaggio nelle emozioni sottili della musica e della poesia di Faber, profumate come il più dolce dei fiori di campo.
Raccontano Fabrizio, rivisitando le sue atmosfere, i Muri de mainè :


Gloria Bonaveri voce (premio della critica al Festival di San Remo, premio Mia Martini)
Matteo Franconi voce. chitarra acustica, armonica
Diego Gencarelli chitarra acustica ed elettrica
Alfio Giugniuletti batteria e percussioni
Renzo Morselli voce narrante
Davide Paganotto tastiere e fisarmonica
Simona Selvini voce narrante
Stefano Teseo basso acustico, elettrico e contrabbasso
Marco Venturuzzo flauto, ottavino, ocarina
 

Tecnico del suono Alessandro Margozzi
Luci Sergio Narrante
Comunicazione Anna-Maria Vanti

Esposizione opere pittoriche di Selena Iacaroni e Bruno Sabbioni

Il ricavato della serata è destinato all’ospedale Emergency di Goderich in Sierra Leone, corsia pediatrica
Via del campo, costruita grazie alla vendita all’asta della chitarra di De Andrè.
L’immagine è tratta dal bassorilievo affisso in via del Campo a Genova in memoria del cantautore.

 

 

 
LAVORI IN CORSO PER IL NUOVO MUSICAL DEGLI ALLIEVI DELLA MUSICARTI

Gli allievi della scuola di canto Musicarti si incontrano ogni lunedì sera con Gloria, stipati in 15-20 nella sede della scuola. Sono tanti e fanno un gran "casino", ma a piccoli passi vanno avanti in quello che sono andati a fare: la preparazione di un nuovo musical, ideato da Gloria e scritto e interpretato interamente da loro. Il titolo non è ancora stato deciso e ovviamente non si può raccontare tutto di questo spettacolo: sarà una sorpresa e poi è davvero un work in progress, soggetto a frequenti cambiamenti e ripensamenti.
Si può solo anticipare che il tema è il viaggio, sarà un viaggio in treno, che racconta il viaggio simbolico della vita, attraverso paesaggi ed  emozioni,  passato e presente che si incontrano, persone che si salutano e si lasciano. Ogni allievo avrà il proprio spazio per interpretare la sua canzone, supportato anche da cori, ed ogni canzone sarà inserita nel percorso emotivo del viaggio. Un viaggio che gli spettatori saranno invitati a intraprendere, accompagnati dalla musica, dalle immagini, dalla voce narrante.
La realizzazione di un musical è un obiettivo ambizioso e complesso da raggiungere e nessuno può prevedere con esattezza quanto tempo occorrerà per concludere questo viaggio in musica, e neppure se si riuscirà a concludere entro l'anno scolastico in corso. Ciò che importa è che l'esperienza che i ragazzi stanno facendo per creare il musical è essa stessa scuola ed ha già un importante valore formativo in sè.
Conclusi i lavori di preprazione e dopo la prima rappresentazione organizzata dalla scuola, il musical sarà un "prodotto" di proprietà dei ragazzi che potranno portarlo avanti anche al di là della scuola, con un potenziale ipotetico risultato economico.   
In genere le scuole di canto si occupano degli allievi solo a livello individuale ed i ragazzi che le frequentano non hanno occasioni per collaborare tra loro.  L'approccio della scuola Musicarti è invece quello di favorire anche un'esperienza musicale collettiva e di offrire l'occasione per sperimentarsi ed imparare  creando spettacolo ed interpretando musica assieme agli altri. Da questo incontro settimanale dei ragazzi e ragazze della Musicarti sono già nati spontaneamente duetti e collaborazioni tra gli allievi: il musical sul viaggio è già stato così anche l'occasione per altri viaggi paralleli che, lo speriamo, potranno anch'essi portare lontano.
Aspettiamo numerosi i vostri commenti... [qui]

 
GLI SPETTACOLI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2008

Il saggio di fine anno degli allievi di canto della MusicArti si è tenuto il giorno Martedì 27 Maggio 2008 alle ore 21:00 presso la "Sala Gialla" del D.L.F. (Dopo Lavoro Ferroviario) in Via Sebastiano Serlio, 25/2.
E' stata come di consueto una manifestazione veramente toccante ed emozionante per tutti!
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con il loro aiuto e con la loro presenza alla realizzazione di una serata indimenticabile.

Un ringraziamento particolare a :
- Ermanno, Antonio, Andrea e Nadia del D.L.F. (capoccioni della baracca)
- Sergio Narrante e Anna Valentini (presentatori allo sbaraglio...)
- Cristian Sciurti (il Fazio della situazione...)
- L'amico Andrea Moretti (fotografo ufficiale "molto improvvisato"...)
- Patricia Benini (ccordinatrice al "cardio-palma")
- Giuseppe Margaglione (special guest)

Sono on line le foto dell'evento nella sezione Blog. [qui]

 
GLI SPETTACOLI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2007
Il 23 maggio 2007 si è tenuto alla Arena Puccini di Bologna il saggio degli allievi. E' stata una vera festa della musica e della voglia di cantare. I ragazzi grintosi più che mai e carichi dell'euforia che un vero palco sa dare hanno dato il meglio delle loro interpretazioni presentando brani dai diversi stili e colori per il divertimento di tutti gli spettatori presenti.
Da ricordare l'importante esperienza dei momenti musicali del Bar del Parco per tutti gli allievi della scuola che hanno avuto l'opportunità di esibirsi sul palco messo a loro disposizione nei mesi di Maggio e Giugno al Bar del DLF e che ha significato al contempo un importante momento di scuola pratica e interattiva offrendo loro la possibilità di affrontare anche le problematiche organizzative dei loro stessi spettacoli.
Un altro importante momento in chiusura dell'anno è stato il giorno Sabato 20 Maggio col gruppo musicale "To crash in event of Fire" organizzato da MUSICARTI che hanno fatto ballare in un clima di sfrenata e colorata allegria col loro spettacolo musicale dedicato alla musica dance anni 70-80-90.
 
CONCORSI
 
CASA MUSICA
CasaMusica, ideato e relizzato dall’Antoniano di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni provenienti da Bologna e Provincia.
L’iscrizione è totalmente gratuita. Per partecipare è necessario far pervenire all’organizzazione la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.casamusicabologna.it o richiedibile all’indirizzo accademia@antoniano.it Inoltre in allegato alla scheda d’Iscrizione, come documentazione tecnica obbligatoria, si richiede una registrazione su cd audio o supporto mp3 del repertorio proposto (numero minimo: 3 brani di cui almeno 2 originali), la registrazione potrà essere anche live o amatoriale e il supporto dovrà essere accompagnato anche dai titoli dei brani inviati e dall’indicazione di eventuali cover con relativo autore.


SETTENOTE FESTIVAL

"Settenote Festival" è una manifestazione musicale che si propone di ricercare e promuovere a livello nazionale nuovi talenti fra interpreti e autori nel campo della musica. Questo concorso per giovani cantautori ed interpreti, è un appuntamento significativo nel panorama musicale nazionale. Dopo il felice debutto del primo anno, giunge quest’anno alla V edizione.
Da un’idea di Edizioni Settenote, dopo il grande successo ottenuto negli anni ’60 con i maggiori artisti della canzone italiana , questa importante manifestazione canora è stata riportata in auge.

Link : http://www.edizionisettenote.it/

 
ARGENTA POP FESTIVAL

Partecipa alla prima edizione di
“Argenta Pop Festival”,
concorso online per
cantanti solisti e gruppi musicali.

Registra la tua video performance – un inedito o una cover - e caricala sul sito, oppure inviala tramite posta alla redazione.

Link : http://www.argentapopfestival.net/

Una commissione artistica selezionerà, in base ai voti espressi dal pubblico online e al suo insindacabile giudizio, le dieci migliori performance.
I dieci finalisti si esibiranno in live on stage
il 10 settembre 2010 ad Argenta

 
FESTIVAL NAZIONALE "MUSIC SCHOOL"

L’ Associazione musicale Beaver’s regolarmente riconosciuta nell’ Albo delle Associazioni del Comune di Milano CdZ 8 nella posizione n. 195 chiede la collaborazione per l’ evento che si svolgerà presso il centro commerciale L’ Aquilone di Genova dove verrà allestito un palco con service e giuria competente a valutare gli artisti per la selezione alla finale del talent scout che si svolgerà a Milano il 4/5/6 Giugno.
Il festival è dedicato a tutti i ragazzi/e anche meno giovani a partire dai 14 anni in poi incluse le band e gruppi. All’ evento è dedicato il sito internet: www.musicschool.it. La prima edizione si è svolta a Milano il 20 Aprile 2009 presso il teatro Webank Ciak ed andato in onda in 2 puntate televisive sull’ emittente nazionale e sky n.883 Canale Italia con una media spettatori di 190.000 contatti (dati auditel). Nella prima edizione ha vinto l’ artista Elisa Bottio aggiudicandosi il trofeo Music School, l’ iscrizione al Festival di Castrocaro ed una canzone inedita portata in esibizione allo stesso festival. La seconda edizione si articolerà in 4 fasi principali e 5 categorie di concorrenti.
Le categorie partecipanti a questa seconda edizione saranno 5 ovvero: 

  1. 14/20 anni
  2. 21/30 anni
  3. over 30
  4. band e gruppi musicali
  5. nuove proposte/inediti

Le fasi del Festival saranno 4 :

      1. fase di preselezione: gli artisti invieranno all’ organizzazione sul sito internet ufficiale e/o in casella postale il loro materiale audio/video che verrà valutato e votato da una giuria.
      2. fase di prefinale: gli artisti si esibiranno nel loro capoluogo di provincia* dal vivo su base musicale al cospetto di una giuria che darà alla loro esibizione una votazione.
      3. finale presso l’ Idroscalo di Milano: i migliori 4 piazzati delle fasi di prefinale si esibiranno dal vivo su base musicale presso il palco sull’ acqua con riprese televisive per la successiva messa in onda. Verranno giudicati da giuria qualificata e ci sarà un vincitore per ogni categoria che accederanno all’ ultima fase.(ci sarà anche l’ apertura di un televoto da casa)

La prima edizione del festival ha visto l’ evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle politiche giovanili onorevole Ministro Giorgia Meloni, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano. 

OBIETTIVI E FINALITA' DEL FESTIVAL
Valorizzare e promuovere la cultura della musica a ragazzi e ragazze.
Proporre al vincitore un contratto discografico che possa mettere in mostra al pubblico le sue doti dargli un contratto di management di 3 anni. Per le scuole/associazioni che aderiranno al circuito pubblicizzare l’ attività svolta tramite il circuito mediatico/pubblicitario dell’ organizzazione.

All’ evento è dedicato il sito internet: http://www.musicschool.it

 
VAL TIDONE FESTIVAL

Articolato in due grandi filoni tematici ("Val Tidone Classica" e "Val Tidone Etnica/Jazz"), il Val Tidone Festival è una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, di cui sono protagonisti i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, i giurati ed altri artisti di fama mondiale.

Sito Internet : valtidone-festival link

 
CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA DELLA VAL TIDONE

Concorso di esecuzione a categorie per giovani
Concorso per giovani talenti "Val Tidone"
(Sezioni: Pianoforte, Fisarmonica, Chitarra, Musica da Camera)

Premi professionali
Premio pianistico "Silvio Bengalli"
Premio "Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera
Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica

Concorso di composizione
Concorso di composizione "Egidio Carella"
(Sezioni: Da 1 a 6 strumenti e/o voci, Orchestra)

Competizioni speciali
Premio Speciale per la musica popolare "Tidone Folk"

Sito Internet : valtidone-competitions link

 
AUDIZIONI MUSICAL WE WILL ROCK YOU

La Barley Arts Promotion S.r.l. in associazione con Queen Theatrical Productions, Phil McIntyre Entertainments e Tribeca Theatrical Productions annunciano AUDIZIONI per il musical WE WILL ROCK YOU Ideato dai QUEEN e Ben Elton Regia di Maurizio Colombi.

MILANO – TEATRO DERBY - MILANO - Via PIETRO MASCAGNI 8
20 APRILE 2009 DALLE ORE 10,00
21 APRILE 2009 DALLE ORE 10,00

ROMA - TEATRO BRANCACCIO – Via Merulana, 244
27 APRILE 2009 DALLE ORE 10,30
28 APRILE 2009 DALLE ORE 10,30

Si richiede disponibilità fino alle ore 20.00 CERCHIAMO CANTANTI/ATTORI e CANTANTI/ATTRICI con attitudine alla danza:
2 RUOLI MASCHILI (Età scenica fra 18 e 25 anni)
2 RUOLI FEMMINILI (Età scenica fra 18 e 25 anni)
1 RUOLO FEMMINILE (Età scenica fra 30 e 40 anni)
2 RUOLI MASCHILI (Età scenica fra 40 e 60 anni) BALLERINI E BALLERINE CON OTTIME CAPACITA’ CANORE BALLERINI/E ACROBATI CON BUONE CAPACITA’ CANORE (Età scenica fra 18 e 25 anni) PER CORPO DI BALLO E ACROBATICO Si prega di presentarsi con:
-Curriculum e due foto. (inviare prima una copia all’indirizzo email in calce)
- Un brano a memoria in inglese TRATTO DA WE WILL ROCK YOU
- Spartito in tonalità o base, dei brani scelti
- Abbigliamento che metta in evidenza le linee del corpo Prova di recitazione: Monologo a scelta di durata massima un minuto.
Prova di danza: consiste nel ripetere una BREVE coreografia preparata al momento.
Si accettano candidati di diversa etnia.
È Obbligatoria la prenotazione via Email o Telefonica fino a Venerdì 17 aprile 2009

INFOLINE:
Gli orari di informazione al pubblico saranno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - per il periodo di Pasqua l'ufficio rimarrà chiuso dal 09 al
13 aprile compreso
Rif. Daniela Di Lorenzo
EMAIL: audizioni@barleyarts.com
TEL: 345 3169962
Attivi dal 3 aprile 2009

 
II EDIZIONE CONCORSO DI CANTO SIPARIO - VOCI DI DONNA

L'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Accademia Musicale di Savona bandiscono la II Edizione del Concorso Internazionale di canto Sipario-Voci di donna - suddivisa in due sezioni:
Sipario-Lirica e Sipario-Moderna -dedicato e riservatoa voci femminili.
Questa Seconda Edizione del Concorso Internazionale Sipario-Voci di donna si propone di premiare sei interpreti femminili: tre per la sezione Sipario-Lirica e tre per la sezione Sipario-Moderna.

Orchestra Sinfonica e Coro di Savona
Bando di Concorso e domanda di partecipazione

 
2° CONCORSO CANORO CORALE ROSSINI (MODENA)

Domenica 27 Aprile 2008 alle ore 17:00 presso l'Auditorium Corale Rossini (Modena) si è svolta la finale del Concorso Canoro Corale Rossini.
Certo ci si aspettava un buon risultato...
ma addirittura che il podio fosse tutto per la MusicArti...
Ragazzi complimenti a tutti!! Ognuno di voi ha dato il meglio di sè.
Un grande applausone a tutti i partecipanti.
Ma in parrticolar modo alle prime tre classificate!
A vincere questa seconda edizione è stata Martina Mosconi
Ecco la classifica dei primi tre posti :

1^ Classificata : Martina Mosconi
2^ Classificata : Federica Grazia
3^ Classificata : Elisa Marchesani

Sul Blog di MusicArti sono on line le foto ricordo della serata.
Aspettiamo numerosi i vostri commenti... [qui]

 

MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Marco
- Giusi
- Fulvio
- Biagio
- Giovanni
- Francesca
- Alberto
- Elena
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA