Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di Musica a livello regionale per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020
del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.
ARCHIVIO NEWS 2020
Seleziona l'anno che vuoi consultare
CHIUSURA FESTIVITA' DICEMBRE 2020 E GENNAIO 2021 :

Ricordiamo che per il periodo delle festività di Dicembre e Gennaio le attività dell'Associazione saranno sospese da Lunedì 21 Dicembre 2020 a Domenica 10 Gennaio 2021 compresi.
Le attività riprenderanno a partire dal giorno Lunedì 11 Gennaio 2021.
Cogliamo l'occasione per fare un augurio per un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti i visitatori del sito e a tutti gli associati.

Candele di Natale 2014

Albero di Natale 2014
 
CONCERTO DI NATALE MUSICARTI 2020 :

Carissimi Amici, Soci e SoStenitori della MusicArti il 2020 è stato per tutti noi un anno molto complicato per l'Emergenza Sanitaria provocata dal Covid-19
Vi comunichiamo che a causa delle restrizioni che stanno colpendo tutto il mondo della Musica e dello Spettacolo il consueto Concerto di Natale della MusicArti non potrà essere realizzato in presenza.
Allo stesso tempo però non volevamo perdere questo momento di condivisione che normalmente coinvolge molte persone in un momento di aggregazione.
Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare un video per condividere con tutti voi anche se a distanza questo evento speciale.
Per tutte le informazioni e ricevere il Video Concerto di Natale della MusicArti segui le istruzioni che trovi a questo
[link]
Oppure clicca sull'immagine qui a destra.
Concerto di Natale Bologna 2020
 
NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE STEFANO BONACCINI :

Vi comunichiamo che in base alla nuova Ordinanza Regionale Nr. 223 del 27 Novembre 2020 targata Stefano Bonaccione e Andrea Orlando...
Da Lunedì 30 Novembre fino a Giovedì 03 Dicembre tutti i Corsi individuali riprenderanno presso la nostra sede.
Relativamente ai CORSI INDIVIDUALI l’attività può essere svolta anche in una sede sita in un comune diverso da quello di residenza se tale servizio non è presente nel proprio comune.
L’insegnante viceversa, svolgendo una attività lavorativa, può sempre recarsi fuori dal proprio comune per svolgere lezioni individuali. Vi aspettiamo come se non ci fosse un domani.

 
NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE STEFANO BONACCINI :

Gent.mi Amici e Sostenitori della MusicArti,
vi comunichiamo con la presente che a seguito dell’ordinanza n. 216 del 12 novembre 2020 del presidente Stefano Bonaccini e della Giunta regionale, sono sospese tutte le attività e corsi in sede.
Rimangono comunque consentiti i corsi a distanza mediante video-lezioni in streaming.
Permetteteci comunque di esprimere il nostro assoluto dissenso per questa ulteriore penalizzazione e di fare alcune piccole considerazioni.
Come associazione siamo stati chiusi per 3 mesi dal 24 Febbraio al 25 di Maggio 2020,
le nostre attività come molti sapranno sono concentrate nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio di ogni anno, non abbiamo ricevuto alcun sostegno dal Governo tanto meno dalla Regione Emilia Romagna o dal Comune.
Unica due agevolazioni la Ta.Ri. riproporzionata tolti i mesi di chiusura (ci mancherebbe altro) e un credito di imposta su l’affitto che alla fine per noi non è utilizzabile.
Le uniche persone che possiamo e dobbiamo ringraziare sono le persone che con la loro generosità ci hanno sostenuto e continuano a farlo e la proprietà che ci è venuta incontro con il canone di affitto per alcuni mesi.
Abbiamo fatto grandi sacrifici per ripartire e mettere tutto a norma secondo le regole spendendo soldi ed energie.
Questa nuove restrizioni si aggiungono ad una situazione già molto incerta.
Speriamo per il bene di tutti di riuscire a venire fuori da questa situazione il prima possibile.


Gloria Bonaveri (Presidente MusicArti)
Alessandro Margozzi (Vice Presidente MusicArti)

 
Accademia Lirica Paride Venturi
ACCADEMY OPERA LIRICA PARIDE VENTURI :

Il giorno 1 Ottobre 2020 alle ore 16 siete tutti invitati a partecipare all'inaugurazione dell' Accademia Paride Venturi a Bologna presso la nostra sede in Via della Casabuia, 6 - 40129 Bologna (Zona Corticella)
Imparate a cantare l'opera con Carlo Colombara e Fulvio Massa nella grande tradizione italiana di Paride Venturi, che è stato insegnato da Arturo Melocchi, nella storica città di Bologna, Italia. Padroneggia il fondamenti del canto, tra cui tecnica vocale, supporto, canto sul respiro e proiezione.
Partecipa a molte masterclass guidate da cantanti leggendari. Migliora il tuo canto con ottimale metodi di studio delle partiture operistiche, studi teatrali con registi e attori, oltre a incontri con logopedisti, psicologi e fisioterapisti per raggiungere una completa comprensione del molteplici sfaccettature necessarie per diventare un grande cantante. L'Accademia è diretta da Carlo Colombara e Fulvio Massa. Le masterclass saranno presentate da grandi nomi del mondo dell'opera tra cui Hui He, Luciana Serra, Aprile Millo, Fabio Armiliato, Marco Boemi, Paolo Coni, Ines Salazar, Mariana Pentcheva, Paolo Barbacini, Leone Magiera, Roberto Scandiuzzi, Roberto Servile e molti altri.
 
MUSICARTI RICONOSCIUTA SCUOLA DI MUSICA A LIVELLO REGIONALE 2020 :
Con immenso piacere vi comunichiamo che anche quest'anno a seguito della nostra richiesta MusicArti è stata riconosciuta "Scuola di Musica a livello regionale per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”
Per visualizzare la lista delle scuole riconosciute collegati a questo
[link]
Scuola di Musica Riconosciuta Emilia Romagna
 
CARLO COLOMBARA :

Dal mese di Ottobre 2020 la MusicArti ha il piacere di presentarvi un nuovo Straordinario Collaboratore.
Il
Carlo Colombara si occuperà della Nuova Accademia Lirica insieme al M° Fulvio Massa.
E' considerato come il Basso verdiano italiano di riferimento.
Inoltre le sue incursioni nel bel canto romantico o nell'ambito della cultura francese sono state accolte con un applauso unanime dal pubblico e dalla critica.
il suo timbro di voce potente, ampio, profondo e agile unito ad una grande capacità di comunicazione e convincenti doti di attore, gli hanno assicurano un posto d'onore nel mondo operistico contemporaneo.
Per conoscerlo meglio nella sezione collaboratori è possibile consultare il suo curriculum professionale. [qui]
Cogliamo l'occasione per dargli il nostro benvenuto.
Carlo Colombara Basso Lirico
 
MUSICARTI AL CANTAGIRO 2020 :

Congratulazioni a Kathrine Paulus (in arte Kate) Allieva del Corso di Canto MusicArti che è arrivata alla fase Finale del Cantagiro 2020 aggiudicandosi il Premio Emozione con il brano E' la mia musica (Scritto ed Arrangiato da Alessandro Margozzi e Testo di Gloria Bonaveri).
Il Cantagiro è una storica manifestazione canora. La prima edizione si svolse nel 1962 e fu vinta da Adriano Celentano. Negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Rita Pavone e Caterina Caselli
Negli anni Sessanta il Cantagiro era l’evento musicale italiano più importante al quale ambivano partecipare cantanti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Lucio Battisti, Gino Paoli e Lucio Dalla e rappresenta tutt’oggi una pagina luminosa della storia della musica italiana rimasta nell’immaginario di tutti gli italiani nel mondo.
Cantagiro 2020
 
VOCIFERANDO FESTIVAL - 15^ EDIZIONE 2020 :


Anche quest'anno ritorna a grande richiesta il Concorso Canoro Vociferando Festival.
Sono Aperte le Iscrizioni alla 15^ Edizione del Concorso di Canto Estate 2020
Per tutte le informazioni e per iscriversi potete consultare direttamente il sito ufficiale a questo [link]

A causa del Covid-19 la 15^ Edizione del Concorso Canoro Vociferando Festival verrà ospitata on-line sul Canale Youtube Ufficiale del Festival a questo [link]

 
MUSICARTI POST COVID-19 RIAPERTURA IN SICUREZZA:

Dopo la bellezza di 90 giiorni di Lockdown finalmente da oggi 25 Maggio 2020 riprendono i Corsi di Canto della MusicArti.
A tale proposito alleghiamo copia del protocollo sintetico sulla base delle indicazioni della Regione Emilia Romagna.
E' possibile consultare il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle ATTIVITA’ CORSISTICHE a questo [link] del nostro sito.
Qui di seguito riportiamo una sintesi con i punti principali delle misure da adottare per tutti gli allievi del corso.
- L'accesso alla struttura è contingentato previa prenotazione della lezione che sarà esclusivamente a carattere individuale.
- Sia gli Allievi che i Docenti dovranno obbligatoriamente utilizzare DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) mascherina e guanti
- Si dovrà rispettare il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone
- Essendo la nostra struttura dotata di 1 solo ingresso per evitare alcun tipo di contatto tra le persone e per garantire una sanificazione degli ambienti al termine di ogni lezione gli orari saranno sfalsati di almeno 30 minuti tra un allievo e l'altro.
- All'ingresso sarà a disposizione 1 dispenser di soluzione idroalcolica sia per gli insegnanti che per gli allievi. Chi entra nella struttura dovrà sanificarsi le mani prima di toccare qualunque cosa. Per contenere i costi a carico dell'associazione chiediamo ove possibile di portarsi dietro una propria boccetta di soluzione.
- Il tempo di permanenza all’interno degli spazi della struttura dovrà essere esclusivamente quello utile per lo svolgimento dell' attività didattica.
- La capsula dei microfoni verrà ricoperta di pellicola usa e getta e sostituita ad ogni nuova lezione.
Si consiglia per chi ne è in possesso di utilizzare un proprio microfono personale durante la lezione o eventualmente acquistarne uno in modo tale che ognuno possa utilizzare il proprio personale.
 
Coronavirus Bologna MusicArti

Con questa foto vogliamo ringraziare pubblicamente Tutti
ma proprio Tutti gli Amici della MusicArti che in questi giorni hanno risposto immediatamente all'appello che abbiamo fatto.
Grazie per le vostre donazioni con cui ci state dando un SoStegno importante in questo momento di difficoltà generale del paese.
Grazie alle Splendide Persone che con il loro contributo ognuno in base alle proprie possibilità e volontà ci stanno dando una mano.
Dalla nostra associazione sono passati negli ultimi 15 anni più di 500 persone tra cantanti, collaboratori e musicisti.
Con Grande Gioia possiamo dire che in ognuno di loro siamo riusciti a lasciare un ricordo speciale.
Vi ringraziamo coralmente con questo messaggio per averci dato una possibilità di cercare di tirare avanti e potervi riabbracciare tutti al più presto quando questa Emergenza sarà finita.
Speriamo il prima possibile......
Uniti e con la collaborazione di Tutti ce la faremo!
E torneremo ad Abbracciarci accompagnati dalla MusicA che è il mezzo di aggregazione più importante della nostra società.
A presto....
Gloria Bonaveri (Presidente MusicArti)
Alessandro Margozzi (VicePresidente MusicArti)
 
RACCOLTA FONDI A FAVORE DI MUSICARTI :

L'Emergenza Coronavirus in Italia sta mettendo in difficoltà il paese intero e anche la nostra Associazione MusicArti non è da meno.
Il rischio è che se le misure giustamente imposte dal governo si protrarranno nel tempo c'è quasi la certezza che a causa della sospensione di tutte le attività e i corsi non si riuscirà a far fronte alle spese che si devono sostenere con conseguente chiusura
La nostra Associazione si auto-finanzia da sempre senza alcun contributo da parte delle istituzioni a differenza di altre che hanno a disposizione spazi gratuiti in comodato d'uso e magari non pagano neanche le spese dei consumi.
Quindi abbiamo pensato di organizzare una raccolta fondi per riuscire almeno a coprire le spese dell'affitto e dei consumi.
Se vuoi fare una donazione collagati al seguente link

Emergenza Coronavirus Musica
 
CORONAVIRUS MUSICARTI CHIUDE TUTTE LE ATTIVITA' E CORSI:
Anche MusicArti si adegua alla normativa a seguito dell'allarme coronavirus e del decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte relatvo al caso epidemiologico da COVID-19.
A far data dal 02 Marzo sono sospesi tutti i corsi e le attività della Associazione fino a nuova comunicazione
 
MUSICARTI ALLARME CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA :
Vi informiamo che a seguito di una ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro Speranza le Attività e i Corsi della MusicArti saranno sospese fino a Domenica 01 Marzo 2020.
Le lezioni perse verranno recuperate in più rispetto al normale svolgimento a partire dalla data di riapertura in accordo con gli insegnanti.
Riportiamo qui di seguito l'ordinanza :
"In vigore fino al 1^ marzo in tutta l'Emilia-Romagna. Ordinanza del presidente Bonaccini e del ministro Speranza.
Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido, e sospensione dell'attività didattica delle Università (lezioni, esami, sedute di laurea), di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi"
.
 
CORONAVIRUS MUSICARTI :
Anche MusicArti si adegua alla normativa a seguito dell'allarme coronavirus e del decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte relatvo al caso epidemiologica da COVID-19.
Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto legge  il 23 febbraio 2020 con misure per il divieto di accesso e allontanamento nei comuni dove sono presenti focolai e la sospensione di manifestazioni ed eventi. Successivamente sono stati emanati tre Decreti del Presidente del Consiglio attuativi, prima il DPCM del 23 febbraio 2020 poi il DPCM del 25 febbraio 2020, infine il DPCM del 1° marzo che sostituisce i precedenti e distingue le misure sulla base delle aree geografiche d'intervento.
A questo link trovate le misure adottate per garantire la sicurezza di tutti i soci ed allievi dei corsi.
Coronavirus MusicArti
 
CORSO DI BASSO ELETTRICO :

Dal mese di
Settembre 2019 la MusicArti ha il piacere e l'onore di presentarvi un nuovo e straordinario Collaboratore il M° Giambattista Giorgi che si occuperà del Corso di Basso Elettrico
Ha lavorato e suonato con Umberto Tozzi, Anna Oxa, Ermal Meta, Povia, Annalisa, Alberto bertoli e tanti altri...
Per conoscerlo meglio
è possibile consultare il suo curriculum musicale a questo link
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni
al Corso di Basso 2020
Per tutti i dettagli ed informazioni è possibile consultare la relativa sezione
,
Corso di Basso
Per chi è interessato può richiedere informazioni per e-mail alla nostra pagina Contatti che trovate nella colonna di destra.
Corso di Basso a Bologna
 
NUOVO SERVIZIO ON-LINE DI TRASPORTO BASI MUSICALI :
Dal mese di Giugno 2019 è attivo il nuovo servizio offerto da MusicArti per chi ha bisogno di modificare la tonalità di un brano musicale.
Hai una base audio che ti piace e vorresti cantare ma non ci arrivi bene perchè è troppo alta?
Hai una base che ti piace e vorresti cantare ma non ci arrivi bene perchè è troppo bassa?
Allora puoi usufruire del nostro servizio.
Per tutte le informazioni e sapare come fare è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito a questo [link]
 

MEGLIO ANDARE DA UN PRIVATO O IN UNA SCUOLA DI MUSICA?

Perchè scegliere MusicArti?
Frequentare una scuola di musica permette di vivere a pieno tutti quegli aspetti importanti nel processo di crescita di un musicista. Il relazionarsi con altri musicisti sotto l’aspetto sia sociale che musicale, sentirsi parte di una realtà e di un gruppo, condividere emozioni e conoscenze, vivere l’esperienza di palco e di musica d’insieme, etc. Questi sono elementi imprescindibili nell’apprendimento musicale.
Per approfondire l'argomento consulta l'articolo completo a questo link
 
RECENSIONI E COMMENTI :
Da oggi è on-line la nuova sezione dedicata alle recensioni, opinioni e commenti che riguardano la nostra Associazione MusicArti.
Ecco cosa dicono di noi link
 
CORSO DI SAX :
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Sax 2020.
Il corso
sarà tenuto dallo straordinario Filippo Orefice
Per tutti i dettagli ed informazioni è possibile consultare la relativa sezione.
Corso di
Sax
 
CORSO DI CHITARRA :
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Chitarra 2020.
Per tutti i dettagli ed informazioni è possibile consultare la relativa sezione.
Corso di Chitarra
 
CORSO DI BATTERIA :
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Batteria 2020 tenuto dal Eros Falcomer
Per tutti i dettagli ed informazioni è possibile consultare la relativa sezione.
Corso di Batteria
 
ISCRIZIONI NUOVI CORSI 2020 :
Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2020
Corso di Canto, Corso di Canto Junior, Corso di Solfeggio, Corso di Batteria e Ritmica, Corso di Basso, Corso di Chitarra, Corso di Pianoforte, Corso di Sassofono (Sax), Corso di Cubase, Corso di Propedeutica Musicale per Bambini e Corso di Violino.
Visto e considerato che negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte nuove richieste, consigliamo a chi fosse interessato a prenotarsi ed iscriversi il prima possibile.
E' possibile contattarci tramite e-mail dalla sezione contatti oppure ai nostri recapiti telefonici.
Scuola Musica Bologna
 
SOSTIENI MUSICARTI :

Puoi fare una donazione cliccando sull'apposito pulsante qui sotto.
Il versamento può essere fatto tramite carta di credito o carta ricaricabile di uno dei circuiti sotto indicati. La transazione viene effetuata tramite servizio PayPal.
PayPal protegge le informazioni finanziarie con innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando usi PayPal, i tuoi dati finanziari non vengono condivisi. Una volta eseguito il pagamento, ti verrà inviata la ricevuta della transazione tramite email.

Ricordiamo che la nostra è una Associazione senza scopo di lucro e che gli eventuali proventi ricevuti tramite le donazioni verranno esclusivamente investiti e utilizzati per le attività della MusicArti.

Se preferisci puoi fai una donazione tramite Bonifico Bancario intestato a :
MUSICARTI Via della Casa Buia, 6 - 40129 Bologna
Unicredit Banca
Codice Iban IT03O0200802411000100874744
(n.b. la quinta cifra è la lettera O).
Specificare nella causale di versamento
"Erogazione liberale per le iniziative istituzionali dell’associazione MUSICARTI".
Grazie per il tuo contributo!

Ricordiamo a tale proposito che le erogazioni liberali effettuate a favore delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nei Registri previsti all’art. 4 dalla Legge Regionale n. 34/2002 sono deducibili dal Reddito.

 
ASSEMBLEA ORDINARIA :
Si comunica che il giorno
Martedì 28 Gennaio 2020
alle ore 21:15 presso la sede dell’Associazione in Via della Casa Buia, 6 - 40129 (Bologna) si terrà una assemblea ordinaria per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Resoconto del Bilancio MusicArti anno 2019
2) Resoconto Concerto di Natale 2019
3) Quota Sociale per il 2020
4) Corsi, Concerti e Manifestazioni MusicArti per l'anno 2020
5) Varie ed eventuali

All'assemblea sono invitati tutti i soci.
Durante la serata sarà anche possibile corrispondere la Quota Sociale che ricordiamo dovrà essere comunque regolarizzata per i vecchi iscritti entro e non oltre il 31 Gennaio 2020
Assemblea dei soci
   
 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
SOCIAL NETWORK
Facebook MusicArti