Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
 
GIUSI FALBO


Nasce a Roma il 14 ottobre del 1984, dove vive per i primi anni della sua vita.
È proprio nella capitale italiana che avviene il suo primo incontro con la musica, quando stanca della sua strana voce il papà le mostra quanto invece  particolare potesse apparire,  associandola ad una melodia.
Trasferitasi in Calabria, a Caccuri (kr), ha iniziato con lo studiare musica sin dall'età di 6 anni, grazie al  nonno paterno ( in arte  Peppino Iaconis che è un insegnante di musica, compositore  e musicista): solfeggio, piano , tastiere e  in seguito chitaarra; ma il suo strumento principale rimane comunque la voce.
Essendo cresciuta in una famiglia dove la musica ancora ricopre un ruolo centrale, ha partecipato sin dall'età di 6 anni a diversi concorsi canori  classificandosi quasi sempre tra le prime posizioni e poi si è dedicata fino ai 19 anni al pianobar: dai matrimoni alle serate in piazza.
Negli anni del liceo formò un gruppo vocale “the Eternity” che oltre ad esibirsi in diverse locations partecipò ad alcuni festival locali ottenendo un buon piazzamento in classifica e presentando spesso dei pezzi inediti.
Scioltosi il gruppo vocale , nel 2004 prima di trasferirsi a Bologna organizzò una serata musicale con protagonisti bambini dai 4 ai 15 anni.


Giusi Falbo
Se pur si ritiene ancora una compositrice in erba non abbandona ancora tutt'oggi la voglia di scrivere e comporre musica che nasce dal desiderio di voler comunicare agli altri .
Nel 2009 avviene il suo incontro con la Musicarti e l'insegnante Gloria Bonaveri, grande artista e maestra di vita; e ritrova grazie a lei, nell'associazione, la bellezza della musica che l'aveva già  accompagnata per gli anni della crescita.
Per questo motivo sin dal primo momento ha partecipato con entusiasmo ad ogni attività   dell'associazione e aiutato nell'organizzazione delle attività promosse.
Ha preso parte  a diversi concorsi canori, riscuotendo interesse dalla critica, e lo scorso anno era tra i 15 finalisti della sezione solisti pop-rock del Festival delle Arti di Andrea Mingardi.
Afferma con decisione che la musica è in assoluto il suo canale di comunicazione preferito e questo è sicuramente il punto di forza di ogni sua esibizione e interpretazione nella convinzione che cantare con l'anima non sia una scelta opinabile ma una necessità per ogni artista che vuole definirsi tale.
Laureata  nel 2011 in Scienze Politiche, nel corso di laurea di Relazioni Internazionali, anche in questo ambito non nega il suo forte legame con la musica.
 Presentando una tesi intitolata “I suoni della politica”  mette in evidenza come, anche in importanti avvenimenti storici che segnarono  il cammino dell' umanità (come la resistenza , il fascismo  e il nazismo); la musica ,trasformandosi in strumento politico, svolge il compito di unire o dividere le masse, per il raggiungimento  di  uno scopo o per dare  libero sfogo all'anima (come nella canzone di protesta).
L'amore per i bambini l'ha accompagnata sin dalla tenera età, e questa passione che negli anni non è andata scemando, la porta a scegliere attualmente di proseguire gli studi per ottenere una seconda laurea in  Scienze della Formazione Primaria.

 

Giusi Falbo
 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Chitarra
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
- Violino
- Scrittura Musicale per pc
- DJ
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Marco
- Giusi
- Fulvio
- Biagio
- Giovanni
- Francesca
- Alberto
- Elena
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA